Skip to main content

Chef Fabrizio Tesse del ristorante Locanda di Orta

Fabrizio Tesse nasce a Milano ma si diploma alla scuola alberghiera di Arona.

Inizia la sua carriera dopo il diploma proprio ad Arona presso la "Taverna del Pittore" che in quegli anni poteva vantare una stella Michelin, dove impara la disciplina di brigata e le regole fondamentali per l'organizzazione del lavoro di gruppo.

Passa poi a Trecate al "Caffè Groppi" con un notevole salto di qualità.

Questa esperienza segna una svolta nella sua vita da cuoco inducendolo a tentare nuove esperienze per potersi migliorare.

Dopo una breve esperienza come chef all'Hotel La Bussola di Novara ha bisogno di un ritorno alle origini per esprimere al meglio la sua passione per la cucina.

Ritorna quindi al Caffè Groppi con lo chef Fabio Barbaglini, dove ritrova lo storico staff e grazie alla loro intesa ed alla voglia di affermarsi riescono a conquistare la prima stella Michelin.

Dopo un'esperienza formativa ed illuminante in Spagna torna in Italia e decide di lasciare il Caffè Groppi per trasferirsi in Liguria, prima ad Arma di Taggia al ristorante La Conchiglia e successivamente ai Balzi Rossi di Ventimiglia.

L'arrivo al Villa Crespi di Orta San Giulio segna il suo ritorno in Piemonte dove la sua fantasia può prendere forma, grazie anche all'appoggio del suo chef Antonino Cannavacciuolo, fregiato di due stelle Michelin, che lo definisce "un purosangue nato per cucinare".

Da marzo 2012 è chef presso la neonata Locanda di Orta dove, da vero "artigiano" gourmet, può permettersi di esprimere liberamente e osare nuovi abbinamenti.

Tra i suoi piatti:

Capesante scottate, crema di topinambur, leggera bagna caöda e chips di radici amare.

Filetto di trota salmonata marinata agli agrumi, yogurt, puntarelle e olive ammaccate.

Trancio di luccio perca, trippa di vitello e risina di Spello, salsa al Porto rosso e cipolla candita.

Suprema di piccione arrostita, scaloppa di fegato grasso d'oca, astice e ragout di spugnole.

Locanda di Orta

Via Olina 18 – Orta San Giulio

Tel. 0322/905188

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.locandaorta.com

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy