cibo, vino e quantobasta per essere felici

Uovo croccante con asparagi (ricetta stellata)

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Siamo nel pieno della stagione degli asparagi ed è imminente uno degli appuntamenti golosi più attesi della stagione Amici Artisti Asparagi. La magia delle Tra A per celebrare a tavola "la bacchetta magica della primavera" sua maestà il Turione. Quattro serate a partire dal 2 maggio al Ristorante La di Moret il 9 maggio alla Taverna di Colloredo, il 16 maggio alla Locanda Devetak e il 23 maggio alla Trattoria da Toni di Gradiscutta. Ogni ristorante farà dono ai partecipanti di un oggetto d'arte. Articolo completo sul mensile qbquantobasta di aprile (abbonatevi, vi conviene!) Qui vi proponiamo intanto la ricetta della Taverna di Colloredo, uno strepitoso uovo croccante accompagnato da asparagi di Tavagnacco.
Ingredienti per 4 persone: * 4 uova, * 28 asparagi bianchi di Tavagnacco, * 120 g di pasta kataifi, * olio d’oliva, * 20 g burro chiarificato, * 100 g argjelut (gallinella, valeriana, soncino)
Preparazione: Cucinare gli asparagi bianchi precedentemente privati della parte esterna più
dura in acqua bollente salata per 5-7 minuti circa (dipende dallo spessore degli
asparagi) fino a cottura desiderata. Cucinare 4 uova in acqua bollente salata per 4 minuti, raffreddarli e togliere il guscio con molta delicatezza; avvolgerli poi nella pasta kataifi, spennellare con il burro chiarificato e tuffarli in olio di semi a 180°C per circa 2 minuti.
Composizione del piatto: Disporre sul piatto 7 asparagi, condire con un filo d’olio d’oliva, sale e
pepe e adagiarvi sopra l’uovo croccante. Guarnire con la gallinella (valeriana) lasciata a ciuffetto.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.