cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Risotto all'amarone e dolce risotto al latte

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Risotto con Amarone chef Mida MuzzolonRisotto con Amarone chef Mida Muzzolon

Era il 19 marzo 2017, quando la domenica i convivi si  potevano fare in cantina. Nella Cantina Valpolicella Negrar il riso era interpretato come antipasto, primo e dolce da Mida Muzzolon, chef della Tenuta San Martino di Legnago (Vr). 

Sotto coperta! risotto all'Amarone con Monte Veronese di malga (presidio Slow Food) e  Dolce risotto al latte: piatti in abbinamento a Ripasso, Amarone e Recioto Domìni Veneti.

Piatto della festa e delle domeniche in famiglia, il risotto è un "classico" della tavola veneta, specie nella Bassa Veronese, terra di risorgive in cui è fiorente la produzione del riso Vialone Nano, uno dei più pregiati risi italiani e primo riso in Europa ad aver ottenuto il marchio Igp nel 1996. E proprio dalla Bassa, arriva Mida Muzzolon, giovane chef della Tenuta San Martino di Legnago (Vr), con alle spalle una decennale esperienza all'estero e in Italia.  Antipasto con croquette di riso nascoste in pasta fillo e impanate nella farina di riso, sposate a una primizia di stagione veneta, come gli asparagi verdi di Arcole, insieme al formaggio di fossa stagionato in grotta nei Lessini e al jamón Serrano, il prosciutto di montagna spagnolo.

Primo piatto risotto all'Amarone, nell'occasione servito con Monte Veronese di Malga, presidio Slow Food, crumble di erbe fini e perle di Amarone. 

risotto al latterisotto al latte

Il risotto dolce è preparato con latte e mantecato con il cioccolato bianco Ivoire e, per dare la giusta freschezza e acidità al piatto, mele, lamponi e polvere di liquirizia. 

Risotti abbinati al Ripasso Superiore La Casetta per l'antipasto, l'Amarone Vigneti di Jago per il primo piatto e il Recioto Vigneti di Moron per il risotto dolce

Sala Domini VenetiSala Domini Veneti

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.