Alla riscoperta del pesce povero
Alla riscoperta del pesce povero Mercoledì 8 giugno degustazioni aperte a tutti
Pesce povero? Una risorsa da riscoprire: il progetto che coinvolge operatori del settore, ristoratori, scuole alberghiere e grande pubblico in un percorso di valorizzazione delle risorse ittiche “dimenticate” è stato
presentato questo pomeriggio all’Expo Mittelschool dal presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti, alla presenza del neosindaco, Roberto Cosolini.
Il progetto porta l’attenzione su un tesoro sommerso poco conosciuto, quello delle menole, delle boghe, dei suri e di altre specie dalle indiscusse proprietà organolettiche e nutrizionali, che solo raramente giunge fino alle nostre tavole. Incentivarne l’offerta da parte degli operatori e il consumo da parte del pubblico è quanto si prefigge l’iniziativa, realizzata grazie a fondi comunitari e gestita da Aries, Azienda speciale della Camera di Commercio.
Un’ottima occasione, aperta a tutti, per scoprire e assaggiare i prodotti sarà già mercoledì 8 giugno: alle 11.00, alle 13.00 e alle 15.00, all’Expo Mittelschool di via San Niccolò 7, prenderanno il via tre incontri divulgativi a cui si potrà aderire gratuitamente, previa prenotazione. Nell’arco di poco più di un’ora, un esperto introdurrà le caratteristiche e le qualità dei pesci, suggerendo ricette e modalità di preparazione, per lasciare infine spazio alla creatività di uno chef e alle degustazioni vere e proprie.
“L’iniziativa che presentiamo oggi è solo una delle numerose attività di animazione economica e di ricerca che la Camera di Commercio sta portando avanti ormai da anni – rileva Antonio Paoletti -. Ricordo i progetti per il riposizionamento dei filari delle maricolture, per la certificazione della sardina del Golfo, i piani di gestione integrata, l’attività di qualificazione professionale degli operatori e quella volta a valorizzare i prodotti ittici, i mitili e il pesce povero in sè”. Un’attività volta a stimolare la domanda di prodotti autoctoni e che nel mese di maggio ha coinvolto target specifici, quali ristoratori, studenti di scuole alberghiere e operatori turistici, finanziata dalla Regione FVG nel quadro del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013.
“Conosco l’impegno della Camera di Commercio nel settore – nota Roberto Cosolini -. Ed è fondamentale proseguire nella promozione e nelle attività di divulgazione culturale di questo comparto, non di nicchia ma cardine della nostra storia e tradizione”.
Prenotazione per gli incontri di mercoledì 8 giugno: mail:
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .