• Home
  • Cibo
  • Pesce
  • Slow Fish 2023. Nadia Maggioncalda professione muscolaia

Slow Fish 2023. Nadia Maggioncalda professione muscolaia

nadia maggioncaldanadia maggioncalda

Slow fish. Coast to Coast. Dal 1 al 4 giugno 2023 nel Porto Antico di Genova si è svolta l'undicesima edizione di Slow Fish e fra i tanti appuntamenti, le storie dei pescatori sono state in primo piano. A partire da quella di Nadia Maggionacalda, l'unica muscolaia dello Spezzino (nella foto sopra durante l'inaugurazione insieme a Paolo Varrella, portavoce della Cooperativa dei Mitilicoltori Spezzini). ph.  oliver migliore marco del comune 

Nadia Maggioncalda ha 57 anni, vive a La Spezia ed è l’unica donna in tutta Italia a svolgere questo mestiere. Da oltre 0 anni fa la muscolaia, da quando ha incontrato e sposato Eugenio e ha cominciato a seguirlo in barca per dare una mano in azienda. Un lavoro duro di grande fatica manuale. E 34 anni fa racconta "il nostro era ancora un mestiere fermo praticamente a 100 anni fa. Era un lavoro di braccia, di schiena. Tiravamo i muscoli (cioè le cozze) sopra la barca, e li lavavamo a mano. Oggi le barche si sono un po’ alzate, il lavaggio dei muscoli non è più un’operazione manuale, ma le uscite in mare, nel nostro meraviglioso Golfo dei Poeti, sono sempre molto faticose". 

A Slow Fish ha raccontato la sua storia, le sfide legate al cambiamento climatico, l’importanza che i mitili rivestono nella salvaguardia degli ecosistemi marini e terrestri, come filtratori e sequestratori di carbonio.

 foto storica credit cooperativa miticoltori spezzinifoto storica credit cooperativa miticoltori spezzini

Perchè a Spezia le cozze si chiamano muscoli?

 

 

A Spezia i mitili vengono chiamati muscoli da quando furono introdotti nel mare ligure nel 1887 da Emanuele Albano, proveniente da Taranto. 

L'Accademia della Crusca ha confermato il termine cozza, in quanto parola diffusa ormai in tutta Italia, ma i liguri ricordano che si dicomo musseln in tedesco, mussels in inglese, moules in francese. E quindi muscoli siano! 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy