Skip to main content

Busiate: la pasta col ferro che racconta tradizioni siciliane

ecco le mie busiate appena uscite dalla confezioneecco le mie busiate appena uscite dalla confezioneBusiate: la pasta col ferro che racconta tradizioni siciliane. #quantopasta Tra le centinaia di tipi di pasta dai nomi diversi che sono presenti nella tradizione della cucina regionale italiana solo recentemente ho conosciuto le busiate, grazie all'amica Sandra Asaro che ce le ha proposte in una magnifica preparazione su un numero del mensile qbquantobasta. Qui su quotidiano on line abbiamo anche pubblicato le modalità per preparare questa pasta in casa. Io, confesso, non mi sono mai cimentata, ma ieri - finalmente e per caso - ho trovato delle confezioni pronte di busiate artigianali al super. Quindi mi dedicherò solo al sugo/condimento.  

Per prima cosa, poichè so che molti dei lettori amano fare le cose home made vi linko la ricetta per fare la pasta (vi serve l'apposito ferretto)

busiate sullo strofinacciobusiate sullo strofinaccio

Per preparare le busiate servono solo tre soli ingredienti: farina di semola di grano duro rimacinata, acqua e sale. La farina di semola di grano duro garantisce la giusta ruvidità all’impasto rendendo la pasta adatta ai diversi condimenti.

busiate con gamberi rossi di Mazara del Vallo e vongole busiate con gamberi rossi di Mazara del Vallo e vongole

La ricetta collaudata a cui mi ispiro è di Sandra Asaro, siciliana trapiantata a Trieste. Cliccando QUI trovate tutti i passaggi. 

Vi racconto le busiate #parolegolose

Le busiate sono una pasta tipica della zona del Trapanese. Una sorta di maccheroni che vengono attorcigliati intorno a un apposito ferro creando la classica forma a spirale. Il nome busiata deriva dal termine dialettale buso che può indicare sia il ferro con cui ancora oggi si lavora la maglia, sia uno stelo sottile della disa, che è una sorta di giunco che i contadini utilizzavano per legare i fasci di spighe.

Il sugo ideale per condirle è il pesto alla trapanese (anche questo volendo lo trovate pronto), ma va bene anche il ragù di carne, il sugo di carciofi, quello con pesce spada e melanzane e alla marinara con gambero rosso di Mazara del Vallo e vongole. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy