fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Sul Vesuvio nasce Millennial Il vino della generazione Y

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cantina Maranto Piedirosso MillennialCantina Maranto Piedirosso Millennial

Millennial è un vino ideato e prodotto dall’enologo Antonio Giugliano e da Marika Vallefuoco. Il primo "figlio” di Cantina Maranto. Non a caso, il vino firmato dai due giovani appassionati si chiama Millennial ed è dedicato alla cosiddetta “generazione Y”, cioè a chi è nato tra il 1981 e il 1996, che ha vissuto da teenager gli anni 2000. Giovani intraprendenti, con voglia di creare e di apprezzare il passato ma puntando al futuro.

Una descrizione, che si attaglia al vitigno Piedirosso "un’uva molto antica - spiega Giugliano - a cui abbiamo dato una seconda vita. Ci regala tracce del passato, massima espressività del nostro territorio e racconta allo stesso tempo anche la nostra storia. Vanta anche tratti di straordinaria modernità: infatti, se correttamente gestito, è in grado di proporsi con  elegante raffinatezza. Antonio e Marika per il loro Piedirosso del Vesuvio hanno scelto come vaso vinario il cemento, di tradizione francese.  Il cemento promuove l’illimpidimento, che può quindi avvenire in tempi brevi, per questo motivo Millennial non è filtrato. Il Piedirosso inoltre non dev’essere “stressato” per la sua tendenza alla riduzione proveniente dal suolo vulcanico principalmente composto da sabbia e povero di azoto. 

Cantina Maranto Antonio GiuglianoCantina Maranto Antonio Giugliano

Millennial è un Piedirosso Pompeiano IGT 2019 che regala al naso sentori di ciliegia vivaci e maturi, con sfumature speziate e balsamiche; il finale mandorlato è seguito da una sensazione di freschezza minerale, tipica del suolo vesuviano. www.cantinamaranto.it

 

 

--


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata