Skip to main content

I vini dell'Azienda Agricola Morone

 Giovanni Morone Giovanni Morone Giovanni Morone, medico fisiatra e ricercatore presso l’importante centro di ricerca e cura Fondazione Santa Lucia di Roma. Nell’azienda si occupa della commercializzazione e dei rapporti con le università di Enologia. Con i suoi vini e la sua simpatia  mi ha raccontato della sua azienda. I vini degustati si sono rivelati una piacevole sorpresa. La cantina Morone è situata nel borgo medievale di Guardia Sanframondi. In un territorio quasi intatto. La cantina nasce dalla voglia di portare avanti un progetto innovativo, con uno sguardo sempre attento alle radici ben salde della tradizione, caratteristiche di questo territorio. Le viti considerate e  rispettate al pari degli esseri viventi vengono chiamate dall’ottantenne nonna “Le mie creature”. Famiglia composta da Pasquale, vignaiolo attento e padre di Eleonora e Giovanni, la nuova generazione che ha dato spinta al progetto imprenditoriale. L’enologa Annamaria Della Porta, di scuola toscana con un passato trascorso presso la cantine Frescobaldi e con “il Borro” dei Ferragamo. Lei ha voluto scegliere le macchine più idonee e la conformazione migliore della cantina. La loro filosofia si basa sul pieno rispetto dell’ambiente, l’utilizzo del fotovoltaico per l’80% del fabbisogno, impiego moderato ed oculato dei legni, solo ad uso di migliorare e non di coprire le potenzialità dei vini autoctoni del territorio. Uve provenienti esclusivamente da vigne di proprietà. Assenza di antiparassitari, sistemici, diserbanti ed essenza di concimazione chimica. Conversione al biologico, il prossimo anno riceveranno la certificazione. L’utilizzo dei tappi della ditta Amorin, che prosegue la politica di sostenibilità per l’ambiente. Limitato uso di solfiti e lieviti.

Albanora- 100% Falanghina del Sannio DOP. Cantina MoroneAlbanora- 100% Falanghina del Sannio DOP. Cantina Morone

La scelta di produrre 6 differenti etichette per le corrispondenti 6 vigne, credendo fortemente ( andando incontro a costi più elevati e maggiore lavoro) alla personalità che il territorio rilasci caratteristiche peculiari  nei differenti cru in relazione alla tipologia dell’uva. I vini degustati Albanora – Falanghina del Sannio DOP 2011 14% Vol. Pigiatura soffice e la trasformazione dei mosti in vino a basse temperature al fine di preservarne i profumi. Vino degno di nota. Merito il suo, di aver catturato l’attenzione, colore giallo paglierino intenso tendente all’oro, scivola delicatamente nel bicchiere, lasciando intravedere un gran corpo, profumi vegetali , fruttati e floreali, ginestra in primis al naso risalta, per rilasciare note dolciastre di miele nel finale. Il minerale presente, viene confermato dalla sapidità nel palato, reso interessante da una freschezza che prosegue, ed equilibrato da una morbidezza che avvolge il cavo orale. Il finale risulta lungo e persistente. Trovo questo vino estremamente interessante e ben fatto. Prodotte 3000 bottiglie.

Mariposa- 100% Fiano del Sannio DOP- Cantina MoroneMariposa- 100% Fiano del Sannio DOP- Cantina Morone

Secondo calice in programma Mariposa – Sannio Fiano DOP 2011- 13,5% Vol. Diraspatura del grappolo, pressatura soffice e controllo delle temperature esaltano le potenzialità della vitigno e del terroir. Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso si presenta  intenso. Intensi profumi di frutta a polpa bianca croccante e note agrumate che insieme alle note tostate di frutta secca alla prima olfazione predominano, grande struttura, il vegetale con sentori erbacei e floreali timidamente fanno capolino. Al palato conferma la grande struttura avvolgendolo e proseguendo con un finale di gradevole persistenza.

Fiori di Galano: 100% Sannio Piedirosso Dop- Cantina MoroneFiori di Galano: 100% Sannio Piedirosso Dop- Cantina Morone

Terzo vino in programma : Fiori di Galano – Sannio Piedirosso DOP 2011- 14% Vol. Macerazione con bucce e malolattica in fermentini in acciaio. Maturazione, parte in acciaio e parte in legno. Nel bicchiere il rosso rubino rivela un unghia vioalcea, vinoso all’olfatto ancora acerbo nei toni, note di frutta croccante rossa come ciliegia e frutti di bosco. Al gusto si presenta giovane, anche se abbastanza equilibrato e con un corpo non prepotente, scivola nel bicchiere rapido facendo intravedere un vino abbastanza morbido, conferma data poco dopo dal palato, che rileva anche un finale abbastanza lungo con una giusta persistenza.

Azienda Agricola  Morone
Guardia Sanframondi – BN – Italy
tel/fax 0824 86 43 40
mobile 349 636 56 02
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy