Paesaggi ed esperienze enoiche-incontro a Mariano del Friuli
Paesaggi ed esperienze enoiche-incontro a Mariano del Friuli. Le Città del Vino FVG si sono date appuntamento nella cantina Vie di Romans sabato 20 gennaio 2024, per una serie di iniziative comuni riunite sotto il titolo dal titolo Paesaggi ed Esperienze.
Dalle 10.30 ha avuto inizio un convegno a ingresso libero aperto a tutti gli interessati, moderato dal professor Francesco Marangon, docente di Economia dell’Ambiente dell’Università di Udine e ambasciatore delle Città del Vino.
Sono stati presentati da Roberta Gabriell i dati del XIX Osservatorio del Turismo del Vino delle Cittá del Vino, realizzato da Nomisma Wine Monitor. Sono stati 145 i Comuni che hanno partecipato all’indagine, con il Friuli Venezia Giulia che risulta essere la terza regione a livello nazionale dopo Piemonte e Sardegna nell’aver contribuito a questa ricerca.
Successivamente si è trattato il tema della vendemmia turistica didattica con i risultati 2023 e le prospettive 2024. Il Friuli Venezia Giulia ha fatto da apripista a livello nazionale proponendo a turisti, appassionati o semplici curiosi la vendemmia didattica in 9 aziende aderenti.
Presente agli incontri anche il presidente nazionale delle Città del Vino Angelo Radica, il quale insieme al coordinatore del Friuli Venezia Giulia Tiziano Venturini ha conferito il titolo di Ambasciatore delle Città del Vino a Giuseppe Longo, giornalista e già sindaco di Nimis.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .