Skip to main content

Presentate Cantine Aperte 2014

CANTINE APERTE 2014. E' stata presentato  a Udine presso il palazzo della Regione la 22a edizione della grande festa dell'enoturismo del Friuli Venezia Giulia (foto di Fabrice Gallina). L'iniziativa che valorizza il vino e i luoghi della sua produzione, firmata dall'ente Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che oltre vent'anni celebra l'eccellenza vitivinicola del territorio, è in programma i prossimi sabato 24 e domenica 25 maggio. Massimo Del Mestre, Direttore del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia ha esordito sottolineando il fatto che “Cantine Aperte è il fiore all'occhiello della più ampia e articolata offerta enoturistica che la nostra Regione è capace di esprimere; un patrimonio più ricco che mai promosso dall'azione sinergica di più attori. E' con piacere che il Movimento insieme alle tre Strade del Vino e Sapori regionali - nate due anni or sono e facenti capo a tre province (Strada del Vino e Sapori pordenonesi, Strada del Vino e Sapori dei Colli del Friuli e Strada del Vino e Sapori del Goriziano) - concorre alla organizzazione del prodotto enoturistico del territorio. Siamo partiti da Cantine Aperte, evento di punta di un intero anno, e siamo cresciuti con l'apertura delle cantine vitivinicole per ben 365 giorni grazie all'iniziativa della turnazione settimanale, resa possibile proprio dal lavoro delle Strade e dal coinvolgimento attivo delle aziende e delle amministrazioni comunali. Questo è il panorama nel quale agiamo e questo è il prodotto turistico pronto che abbiamo contribuito a creare, il cuore di una strategia condivisa da TurismoFVG e che con TurismoFVG stiamo sviluppando”.
A questo proposito ha rilasciato una sua dichiarazione anche la Presidente della Regione, Debora Serracchiani: “La Regione riconosce il frutto dello sforzo organizzativo e strategico dei promotori di Cantine Aperte compiuto in questi anni. Siamo convinti che il turismo regionale abbia da sempre bisogno di un coordinamento e una progettualità di lungo periodo affinché il Friuli Venezia Giulia cresca fino a diventare una delle mete più ambite del nostro Paese, ascrivibile tra quelle di qualità più alta. Abbiamo dunque ben chiara la linea da seguire per raggiungere questo scopo: consolidare e sostenere i nostri prodotti, made in Friuli Venezia Giulia, e tutte le azioni che concorrono alla loro valorizzazione e promozione”. Presenti alla conferenza stampa anche il Vicepresidente della Regione e Assessore alle attività produttive, Sergio Bolzonello, e il Vicepresidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Massimo Bassani.
“Cantine Aperte ha dimostrato anno dopo anno di essere un'iniziativa capace di evolversi e crescere in linea perfetta con l'operato del Movimento, che alla riscoperta del prodotto vino affianca quella della cucina del territorio e delle sue specificità alimentari, l'apertura all'arte, alla storia e alla cultura green” ha precisato Bassani. “E' un lavoro importante quello svolto sul territorio regionale dal Movimento, che necessita di un supporto costante e decisivo da parte delle istituzioni”.
Come sottolinea la Presidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, Elda Felluga: “Cantine Aperte, oltre a richiamare migliaia di visitatori in un solo weekend con una proposta di eventi tanto ricca da incrementare la domanda dei turisti italiani e stranieri, è l'evento che sancisce l'unione indissolubile tra il territorio e il vino e che offre al pubblico l'occasione di vivere un'esperienza davvero esclusiva, ricca di emozioni. Il prodotto vino, infatti, non è che il risultato di un viaggio che parte dalla terra per arrivare all'uomo. Si tratta di un viaggio lungo, avventuroso e ricco di storie che i vigneron stessi raccontano ai visitatori. Ecco perché Cantine Aperte è un'occasione di conoscenza totale del prodotto, dei luoghi in cui esso nasce, dei modi e della filosofia che ne guidano la produzione. Gli appassionati che interagiscono con questo mondo vivono un'esperienza arricchente, divenendo a loro volta ambasciatori del nostro territorio e della nostra regione.”
L'operato di Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e di Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia ha quindi ricevuto piena approvazione da Alessandro Gaetano, direttore marketing di TurismoFVG che, presente alla conferenza stampa, ha sottolineato l'importanza di puntare sulle reti d'impresa per pianificare e concretizzare le azioni di promozione. “Movimento e Strade costituiscono insieme una rete di impresa virtuosa, capace di esprimere un alto livello di interazione con tutti gli attori presenti sul territorio, sette giorni su sette; TurismoFVG crede nel Movimento e nelle Strade e ad esse si è affiancata per mettere in atto alcune importanti azioni di promozione. Sia online, con una attività di profilazione per definire un target turistico sempre più mirato, che offline con iniziative che raggiungono i territori limitrofi, Carinzia, Slovenia, Veneto orientale”.

Presenti alla conferenza stampa di oggi anche Guecello di Porcia e Brugnera, Presidente della Strada del Vino e Sapori Pordenonesi, Giuseppe Morandini, Presidente di CariFVG – Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Serena Agazzi, Presidente del Comitato Unicef Gorizia, e tutti gli sponsor e i media sponsor di Cantine Aperte 2014.
 
Cantine Aperte 2014, lo ricordiamo, si aprirà sabato 24 maggio. In questa giornata, previa prenotazione, il pubblico potrà scegliere tra degustazioni e cene con il vignaiolo nelle quattro province indicate su www.cantineaperte.info. Domenica 25, invece, in quella che per tradizione è considerata la giornata clou dell'evento, winelovers e turisti potranno entrare, senza prenotazione, in oltre 70 cantine e scoprire i vini che hanno reso la produzione regionale una delle più rinomate in italia e nel mondo. Dai colli fino al mare, il popolo di Cantine Aperte potrà conoscere le roccaforti di un patrimonio invidiato in tutto il mondo. Sempre domenica, in 15 ristoranti, saranno serviti in collaborazione con le Strade, i piatti Cantine Aperte. Nella sola giornata di domenica, in provincia di Pordenone, sarò attivo un servizio di bus navetta gratuito che partirà ogni ora dal centro città, dalle ore 10:00 alle 17:00, verso le cantine Fossa Mala, Fattoria di Azzano, Principi di Porcia e Vistorta (circuito A); I Magredi, Pitars e Castelcosa (circuito B). In provincia di Trieste, invece, tutto esaurito per il wineBUS che da Trieste partirà domenica mattina con direzione La Viarte di Prepotto, Colle Villano a Faedis, Jermann a Dolegna del Collio e Lorenzon Enzo – I Feudi di Romans a Pieris.
Nel corso della conferenza stampa di oggi è stato ufficialmente presentato il concorso Gratta e stappa, ideato dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia per celebrare la fedeltà a Cantine Aperte. La formula è semplice: tutti i visitatori che intendano partecipare devono dotarsi, nella sola giornata di domenica e nelle sole cantine con marchio Cantine Aperte (...diffidate dalle imitazioni), del kit Unicef composto da calice, tracolla e biglietto gratta e vinci. Due sono le possibilità di vincita: oltre 400 bottiglie di vino DOC e DOCG, messe in palio dalle cantine aderenti all'evento e ritirabili all'istante, oppure venti altri straordinari premi tra cui una bicicletta Cussigh e un prosciutto del Consorzio Prosciutti San Daniele.
Novità assoluta di quest'anno è la collaborazione con il gruppo degli Instagramers del Friuli Venezia Giulia, professionisti e appassionati che usano smarphone e tablet per scattare ed editare fotografie tramite Instagram. In occasione di Cantine Aperte, sarà la neonata ala udinese del gruppo, IgersUD, a spiccare il volo e a raccontare in modo originale i momenti più belli del weekend

Cantine Aperte Ti premia 2014 è promosso e realizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con TurismoFVG, Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia, col supporto di CariFVG – Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Kleine Zeitung, Q.B. - QuantoBasta, Vivaradio, Cussigh Bike, Consorzio prosciutto San Daniele, Dolomia, Madimer.

Tutte le informazioni su Cantine Aperte Ti premia 2014, sul concorso Gratta e stappa, sui premi in palio e la mappa completa delle oltre 70 aziende visitabili sono su www.cantineaperte.info (T. +39 0432289540 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.mtvfriulivg.it).
Wine bus Cantine aperte 2014  tutto esaurito!




  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy