Skip to main content

Medaglia d’oro per la Cantina Rauscedo al Concorso Mondiale del Sauvignon

E’ tra i migliori Sauvignon al Mondo quello della vendemmia 2015 di Cantina Rauscedo. In gara  al Concours Mondial du Sauvignon 2017 oltre 900 campioni di Sauvignon provenienti da ventidue diversi paesi. E noi di qbquantobasta ve lo faremo assaggiare il 21 marzo proprio alla Cantina Rauscedo di Codroipo che ci ospita per il brindisi alla primavera.  "E’ un grandissimo riconoscimento al lavoro che stiamo facendo, afferma Fulvio Lovisa, presidente della Cantina Rauscedo, ancora emozionato per l’oro ricevuto. "Dopo l’argento nella passata edizione del Concours Mondial du Sauvignon svoltasi a Rueda (Spagna) e i recenti premi ottenuti a Mundus Vini, oltre a numerosi altri riconoscimenti, si ha la conferma - continua Lovisa - che la rivoluzione volta a produzioni di qualità avviata dalla nostra cooperativa sta portando i risultati sperati. Ci stiamo devisamente allontanando dai retaggi e pregiudizi che comunemente associavano la cantina sociale a produzioni rivolte solo alla quantità ma di scarsa qualità. Oggi la Cantina Rauscedo oltre a essere diventata il primo produttore in regione in termini di qualità (con 296.000 quintali di uva raccolta) si sta sempre più posizionando ai vertici della piramide della  qualità dei vini del Friuli Venezia Giulia.

 

.Il presidente Fulvio LovisaIl presidente Fulvio Lovisa

La sintesi della commissione che ha giudicato il vino: dal colore giallo con riflessi verdi, al naso ricorda la salvia, il peperone verde e il bosso. Al palato colpisce per la sua intensità e fragranza, con avvolgenti sensazioni di frutta tropicale. L’ambitissimo premio, che arriva dalla Francia, conferma come la vocazione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, sia insieme alla Nuova Zelanda ed alla Francia stessa uno dei migliori luoghi al mondo dove coltivare la varietà aromatica tanto apprezzata dagli appassionati.

In partenza per Dusseldorf, dove ritirerà il premio nell'ambito di Prowein, il Presidente ringrazia i soci aderenti al progetto qualità dedicato al Sauvignon per l’attento lavoro di coltivazione e selezione delle uve oltre a fare un plauso allo staff della Cantina Rauscedo, vera forza e motore nella fase delicata della vinificazione. Il premio verrà festeggiato oltre che al Prowein che si aprirà domenica 19 marzo in Germania, anche a Vinitaly dove la Cantina si presenterà con un nuovo look al padiglione 6 dedicato alle eccellenze enologiche friulane.

Lettori di qb non perdete l'appuntamento del 21 marzo a Codroipo, Cantina Rauscedo ci farà degustare anche la super Ribolla Gialla e i vini della linea top Villa Manin.


Per saperne di più eccovi la scheda tecnica

Uve 100% Sauvignon
Zona di produzione Friuli Venezia Giulia
Denominazione Friuli Grave DOC
Tipologia Terreno Sabbioso – scheletro prevalente
Età media Vigneti di 10 anni
Sistema di allevamento Guyot
Piante per ettaro 4300
Resa per ettaro 110 q/ha
Epoca di raccolta Settembre (prima decade)
Fermentazione In bianco in serbatoi di acciaio a 12°C previa macerazione pre-fermentativa a freddo Affinamento In serbatoi di acciaio
Gradazione Alcolica 12,5 % vol.
Residuo zuccherino 1,4 g/lt

Temperatura di servizio 10 – 12 °C
Abbinamento Valorizza i risotti di verdure come i carpacci di
pesce ed i crostacei

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy