A Cormons si parla di psicologia e vino

locandinalocandinaA Cormons si parla di psicologia e vino nell'ambito del 4° festival della Psicologia in FVG. Venerdì 29 marzo 2024 alle 18.00, al Teatro Comunale di Cormons (Via Nazario Sauro, 17). 

“Credo sia proprio il vino che fa per te! Dalla personalità, alla scelta del vino” è il titolo dell'incontro. Relatori sono Ivana Bianchi,  associata di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e Roberto Burro, associato di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

C’è un nesso tra il nostro carattere, la nostra personalità e le caratteristiche sensoriali dei vini che ci piacciono? Una ricerca nata dalla collaborazione tra due Università Italiane e pubblicata su una prestigiosa rivista internazionale, ha dimostrato che un nesso c’è. Per esempio le persone con elevata amicalità (altruiste ed empatiche) tendono a preferire vini alcolici, con bouquet complesso e a ridotta acidità. Le persone estroverse amano vini ad elevata acidità, ma anche ad elevata tannicità. Chi ha una elevata apertura mentale cerca vini tannici e persistenti al contrario di chi è meno avventuroso e più abitudinario, che invece ama vini sapidi e vini poco tannici. E molto altro…

Il Festival è realizzato dall’Associazione Psicoattività (Palmanova). L’evento del 29 marzo è realizzato in partnership con il Comune di Cormons.

 Tutti gli incontri sono a ingresso libero.  Per ulteriori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy