cibo, vino e quantobasta per essere felici

La ricetta per il Giro d'Italia: Montasio di patate alle erbe

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Montasio con le erbe di Paolo Zoppolatti per il Giro d'ItaliaMontasio con le erbe di Paolo Zoppolatti per il Giro d'Italia

Le celebrazioni del Giro d’Italia passano anche dalla cucina e per celebrare la corsa rosa arriva una ricetta creata ad hoc da uno dei più prestigiosi chef italiani, Paolo Zoppolatti, anima del ristorante Al Giardinetto di Cormons (GO), rinomato interprete della cucina contemporanea e vincitore in tv del Torneo

dell’uovo d’oro. Con la sua “Montasio di patate alle erbe” Zoppolati omaggia una delle più importanti tappe dl Giro, quella che vede l’arrivo sull’Altipiano del Montasio, con un piatto che ha come protagonista proprio il formaggio che da questo prende il nome e che qui veniva prodotto già nel 1700.
Erbe fresche, un friabile impasto di farine, patate e Montasio DOP accompagnati da  salse colorate di rosa e di verde sono gli ingredienti di una ricetta che sublima i più suggestivi aromi primaverili per stuzzicare il palato di tutti gli appassionati ciclisti.
Per chi volesse provarla, ecco le indicazioni dello chef Zoppolatti.


 
1 Kg di patate
70 g di Montasio
75 g di farina di riso
75 g di amido di mais
50 g di fecola di patate
1 tuorlo d'uovo
50 g di erbe fresche (menta, erba cipollina, spinacine o altre spontanee di stagione)
olio per friggere    

10 g di rape rosse precotte
1 cucchiaino di succo di limone
10 g di Montasio vecchio
2 cucchiai di latte fresco
olio di mais q.b.
20 g di prezzemolo, menta e erba cipollina
3 capperi salati
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
10 g di Montasio vecchio
2 cucchiai di latte fresco
olio di oliva leggero q.b.


Cuocere le patate in abbondante acqua salata, scolarle e pelarle. Schiacciarle con uno schiacciapatate e mescolare il tuorlo con le erbe tritate. Impastare con la farina, la fecola, l'amido e il Montasio grattuggiato precedentemente mescolati assieme. Stendere con l'aiuto di un mattarello una sfoglia dello spessore di 1 cm, ritagliare le M del Montasio  e le ruote friggendole poi in abbondante olio caldo in modo da dorarle da ambo i lati.


Preparare quindi la salsa rosa mixando la rapa con il Montasio, il succo di limone e il latte, aggiungendo poi lentamente a filo l'olio per ottenere la consistenza di una maionese.
Passare quindi alla salsa verde mixando le erbe tritate con il Montasio grattuggiato, il latte, i capperi e l'aceto e aggiungendo anche qui l’olio fino ad ottenere la medesima consistenza.
Impiattare e servire in tavola!







Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.