Vallo di Nera. Mostra mercato di formaggi artigianali umbri
Consigli di assaggio.Consigli di viaggio. Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 in località Vallo di Nera (Perugia) - il Paese Castello riconosciuto anche come Città del Formaggio - produzioni casearie artigianali di qualità vi attendono alla XIX edizione di Fior di Cacio, mostra mercato di prodotti umbri.
Pecorino a latte crudo e ricotta ovina della Valnerina - Presidio Slow Food - tra i prodotti della tradizione pastorale di questi luoghi.
Conosci la ricotta salata a forma di pera della Val Nerina?
Le origini di questo prodotto caseario si rifanno ai tempi della transumanza, quando l’allevamento di ovini e caprini era ancora tra le maggiori attività economiche per le popolazioni dell’Alta Valle del Nera.
Alla fine dell’estate, in vista del ritorno verso i pascoli invernali nel Lazio, i pastori sistemavano la ricotta in un sacco di canapa, dopo averla strizzata per eliminare la parte liquida.
Salata (e coperta con erbe spontanee o crusca in alcune varianti) veniva lasciata asciugare appesa per un periodo compreso tra i 15 giorni ai 5 mesi. Ed è proprio durante il periodo di stagionatura che la tela di canapa, sformata dal peso del suo contenuto, dà alla ricotta la sua caratteristica forma “a pera”.
Nel fine settimana 10 - 11 giugno ci saranno anche tour alla scoperta di diverse tipologie di formaggi affinati serviti in abbinamento ai vini umbri delle cantine Tenuta di Saragano di Gualdo Cattaneo, Cantina Paolo Bea di Montefalco, Cantina Di Filippo di Cannara, Cantina Benedetti & Grigi di Montefalco, Azienda agraria Carini di Perugia e Cantina Pomario di Piegaro.
In programma anche una passeggiata sui sentieri della Transumanza.
Domenica 11 giugno alle 13.00 i Cavalieri della Tavola Apparecchiata prepareranno la pasta cacio e pepe della Valnerina, illustrando i segreti della tipica ricetta e servendola in una forma di cacio.
Sempre domenica 11 giugno in Piazza Santa Maria una ricotta di 80 kg, posta in una cesata di vimini intrecciata, arriverà a bordo di un Ape, scortata dai Cavalieri della Tavola Apparecchiata. Sarà servita e offerta a tutti i presenti.
Per maggiori informazioni sul programma
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .