Skip to main content

Senza zuccheri aggiunti. Nicola Santini nella sua rubrica su L'identità

elkan by dagospia elkan by dagospia

Senza zuccheri aggiunti. Nicola Santini nella sua rubrica del 2 agosto 2023 su L'identità.  Precisiamo che le vignette qui sopra non hanno nulla a che fare con il testo pubblicato, ma è stata una libera scelta di accompagno della redazione.  Perchè non basta criticare servono anche proposte costruttive.  E Nicola Santini ce le propone. "A più di una settimana di distanza dallo sbotto di Alain Elkann sul treno di Montezemolo, indignato perché i compagni di viaggio erano acchittati come suo figlio Lapo, biondi con i capelli corti (ussignur!) con t shirt bianche, tatuaggi e Nike (devo indagare se Lapo le abbia mai indossate ma sul resto ci siamo), la questione lanzichenecchi resta ancora rovente".

@nicolasantini8 

logo senza zuccheri

"Specie perché, benché l’idea di un Elkann in viaggio verso Foggia, passando da città che mai avrebbe immaginato, facesse già ridere così, quel che dipinge a toni ancora più imbarazzanti l’andazzo di un Paese che manco la terza classe del Titanic, è l’alzata di scudi collettiva di giornalisti gauche caviar che nel tentativo maldestro di tenerselo buono (nemmeno avessero in cambio le quote della Dicembre, per dire), hanno fatto simpatizzare per i lanzichenecchi perfino il sottoscritto, che in teoria davanti al malcostume dovrebbe bacchettare.

Se però c’è una cosa che ho imparato è a stare dalla larga dai punti presi: non si demolisce senza fornire un punto di ricostruzione. Una cosa che Elkann ha rilevato è che la gente quando viaggia non sa stare.

Manuale semiserio di viaggio per lanzichenecchi

1. Abbigliamento: quando viaggiate in treno potete mostrate il vostro stile e la vostra personalità, ma cercate di non esagerare, altrimenti potreste rubare la scena ai vostri compagni di viaggio in lino blu. E se scegliete il lino blu, che sia stazzonato.

2. Comportamento durante i pasti: quando avete fame in treno, tirate fuori il vostro picnic gourmet e gustatevi quei deliziosi panini e snack appetitosi. Ma attenzione: non vogliamo disturbare gli altri viaggiatori con odori strani o fastidiosi. Scegliete cibi che non daranno loro l'impulso di correre giù dal treno in cerca di aria fresca. Ora anche Cracco ha firmato la linea di cibo per treni, lasciate la mortazza ai centri sociali.

3. Comportamento quando parlate: quando siete in treno, cercate di essere discreti come una volpe ninja. Non vogliamo disturbare gli altri passeggeri che cercano di leggere Proust. I cellulari siano silenziati e le conversazioni a un tono accettabile

4. Come vi rivolgete alle persone intorno a voi: Siate sempre gentili e rispettosi verso gli altri. Salutate all’arrivo e alla partenza e fingete di riconoscerli.

@nicolasantini8

Il presente post è ripreso da L'Identita del 2 agosto 2023 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy