Skip to main content

Giovanni da Udine artista della biodiversità vegetale

A Roma, Villa Farnesina, aperta fino al 30 dicembre 2017  la mostra di Raffaello e Giovanni da Udine " I colori della prosperità: frutti del Vecchio e Nuovo mondo". La villa rinascimentale edificata sulle sponde del Tevere dal banchiere Agostino Chigi, villa poi passata ai Farnese da cui prende il nome, ospita una straordinaria mostra (con un pregevole sistema interattivo) curata da Antonio Sgamellotti dell'Accademia dei Lincei. Il focus è incentrato sulla Loggia di Amore e Psiche, affrescata da Raffaello, con gli straordinari ed esuberanti festoni vegetali eseguiti dal suo pittore di bottega, Giovanni da Udine. I nostri lettori più attenti ricorderanno che di questa straordinaria e minuziosa miniera di informazioni botaniche ha scritto per noi Enos Costantini in un suo articolo sulla zucca (sue le foto con i particolari delle Cucurbitacee). Frutta e verdura accuratamente dipinte volevano testimoniare la biodiversità botanica che convergeva a Roma da tutto il mondo, con varietà esotiche che ancora pochissimi avevano visto. La prima documentazione delle piante appena arrivate in Europa dopo la scoperta dell'America.

Mostrando, come scrive il Vasari, "stagione per istagione di tutte le sorti frutti, fiori e foglie, con tanto artificio lavorate, che ogni cosa vi si vede viva e staccata dal muro e naturalissima". 170 varietà di mele, pesche, sorbe, agrumi, melograno, datteri, sorgo, pannocchie zucche e zucchine. L'Accademia dei Lincei ha analizzato anche la chimica dei materiali da cui si ottennero i colori; non si sa ancora però se Giovanni da Udine dipense i frutti dal vero o da un catalogo di disegni. Mostra imperdibile per chi va o è a Roma questo mese. 

ORARI DI APERTURA: lunedì-sabato (9-14). Chiuso domenica e festivi. Aperto seconda domenica del mese. Il sistema interattivo Loggia digitale è consultabile all’indirizzo: http://vcg.isti.cnr.it/farnesina

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy