• Home
  • Cibo
  • Viva la pasta col pomodoro di Nicola Santini alla Casa della Pietra di Aurisina

Viva la pasta col pomodoro di Nicola Santini alla Casa della Pietra di Aurisina

copertinacopertina

Viva la pasta col pomodoro di Nicola Santini alla Casa della Pietra di Aurisina domenica 26 novembre 2023 dalle 17 per la fase finale del progetto Duino&Book. Un libro dedicato al piatto italiano più amato al mondo con 250 ricette di famiglia, di chef, osti e amici cucinieri. Prefazione di Francesca Romana Barberini ed Eleonora Cozzella. Con testi di Marinella Cozzolino, Carlo Spallino Centonze. Graphe.it edizioni. 

Un libro di ricette che va oltre il ricettario, perchè sa raccontare come un diario di appunti la storia di una vita legata al cibo, quella di Nicola, con tanti amici del mondo del food dei quali potrete leggere le ricette pagina dopo pagina. Ma è anche un momento della vita che vuole colmare una mancanza. 

"È mio papà che con la quantità immensa di ricette di pasta al pomodoro, che anche in una breve parentesi da ristoratore ha voluto celebrare con una carta specifica, ha ispirato questo libro che inizialmente avrebbe dovuto essere scritto a quattro mani, proprio con lui. Purtroppo il destino ha voluto altro. Ma io mi sento comunque come se due mani mi avessero aiutato da lassù a rimettere insieme quella che è una lunga storia golosa" scrive Nicola Santini nella presentazione della quale vi cito anche la frase finale, che ci ri rivela il suo stile e cifra distintiva:  "Ho pensato con quell'ironia che ci ha sempre accomunato che con questo libro scritto come un atto d'amore in tempi in cui tutto è politico, sarebbe stato bello consegnare mio papà non al passato ma alla passata. Lui ne andrebbe orgogliosisimo. Godetevela".  

Tartellette croccanti in pasta frolla, ricetta della mamma dell'autoreTartellette croccanti in pasta frolla, ricetta della mamma dell'autore

Pasta Diva ricetta di Aldo Dalla Vecchia pubblicata nel numero di novembre di qubìPasta Diva ricetta di Aldo Dalla Vecchia pubblicata nel numero di novembre di qubì

È un libro dal calore mediterraneo, pieno di spunti golosi e di suggerimenti che sapranno ricordare cose diverse a ognuno di noi, ciascuno cresciuto in luoghi e momenti diversi in un'Italia che fa ancora della pasta col pomodoro il suo piatto del cuore e della memoria.   

Chi è Nicola Santini 

retro copertina

Giornalista, scrittore e volto televisivo, è autore di testi, programmi e seminari dedicati al Galateo. Ha partecipato a tre edizioni de La Prova del cuoco su Rai1, La Scuola: Cucina di Classe su Gambero Rosso Channel e Cotto e mangiato su Italia 1, dove si occupa di bon ton della tavola da otto edizioni. È direttore editoriale del mensile di gusto QUBÌ quantobasta.

Questo libro nasce dalle lezioni rubate con gli occhi al padre e ai tanti chef incontrati nel corso della sua carriera. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy