Skip to main content

Ultimo fine settimana in onore della castagna a Soffumbergo di Faedis

S

Sua maestà la castagna, frutto simbolo dell’autunno, come da tradizione ogni ottobre viene celebrata a Valle di Soffumbergo, in Comune di Faedis, dov’è attiva la Pro Loco più piccola d’Italia. L’associazione per tre fine settimana consecutivi (7-8, 14-15 e 21-22 ottobre) propone infatti laFesta delle Castagne e del Miele di Castagno. La manifestazione, giunta alla 37esima edizione, unisce gli aspetti gastronomici (vi vengono serviti in media 10 mila porzioni di castagne all’anno) a quelli della scoperta del territorio collinare in cui si trova Valle di Soffumbergo, conosciuta anche con l’appellativo di Balcone del Friuli per la sua posizione panoramica. In  programma il sabato la raccolta gratuita delle castagne nei boschi della zona e la domenica una camminata guidata. Da non perdere poi i chioschi dell’area festeggiamenti dove ci saranno anche dolci e gelato alle castagne. In più degustazioni del Refosco di Faedis, tanta musica per tutti i gusti e il torneo di morra. “Il nostro sodalizio - spiega il presidente della Pro Loco Gian Franco Specia - è attivo da quasi 40 anni, grazie all’amore che i volontari nutrono per il proprio borgo: per noi questa festa è il modo migliore di promuovere la bellezza del territorio, salvaguardandolo per il futuro".

 

TERZO FINE SETTIMANA 21-22 OTTOBRE
Sabato 21 ottobre alle 12 apertura dei chioschi, Alle 12.30 pranzo offerto a tutti gli ultra 70enni residenti nel Comune di Faedis. Alle 14.30 raccolta gratuita delle castagne con partenza dalla piazza di Valle in direzione dei boschi della Julia Marmi. All’ingresso del bosco ci sono ampi parcheggi e da qui i partecipanti verranno accompagnati. Si consigliano calzature adatte, guanti, cestini o zainetti. Dalle 17 pomeriggio e serata danzante con il Trio Matajur. Alle 18 esibizione del Coro Matajur diretto dal maestro Davide Clodig all’interno della Chiesa di San Pietro. Alle 21.00 esibizione del Giuoco della Morra valevole per il 10° Memorial Maurilio Zuanigh. Domenica 22 ottobre alle 8.30 apertura dei chioschi. Dalle 9.00 fino alle 10.00 partenza della Marcia fra i castagneti di Valle, valevole per il XXV° Memorial Giorgio Grison e organizzata dall’Asd Polisportiva Dopolavoro ferroviario di Udine. Alle 11.30 degustazione guidata del Refosco di Faedis nell’enoteca a cura dell’Associazione volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis. Alle 12.00 premiazioni dei marciatori. Alle 14.00 partenza dalla piazza di Valle della camminata guidata alla scoperta del Soffumbergo: dal Monte San Lorenzo a Borgo Pedrosa che condurrà attraverso antichi castagneti del territorio e lungo vecchi sentieri in un ambiente ricco di incantevoli panorami. Percorso di circa 2 ore in collaborazione con Pro Loco Campeglio e Comitato Genitori Scuole di Faedis. Dalle 14.30 pomeriggio e serata in musica con i Collegium fino alla conclusione dei festeggiamenti.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo