Skip to main content

Alla corte di REfosco Faedis 27 e 28 aprile 2013

Se nel nome è già compresa la parola Re, giustamente il fatto va sottolienato perchè come dicevano i latini Nomina sunt omina. Ecco che allora a Faedis di fa festa al REfosco! Il 27-28 Aprile 2013 si svolgerà la quinta edizione di “Alla Corte di REfosco di Faedis”, manifestazione promossa dall’Associazione Pro Loco Faedis

e dall’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis, (con il sostegno della Provincia di Udine e il patrocinio del Comune di Faedis e dell'Associazione Regionale fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia) per promuovere e far conoscere il Refosco di Faedis, un vino che nasce da un vitigno autoctono del faedese, che proprio dalla particolare conformità dei terreni di questi luoghi prende sapori e gusti inconfondibili e unici.

Dal 1800 in poi il Refosco di Faedis viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento.

Grazie alla tenacia dei Viticoltori dell'Associazione Volontaria tra i Produttori del Refosco di Faedis, dal 2011 è stata istituita ufficialmente la sottozona "Refosco di Faedis" che permette di circoscrivere e dettare le regole per la produzione del Refosco di Faedis, in modo da migliorarne la qualità.

La manifestazione  constente  di gustare il Refosco di Faedis, una delle tante eccellenze e enologiche del Friuli, nei luoghi in cui viene prodotto e tra le viti su cui cresce.

Nel fine settimana del 27-28 aprile le cantine sono aperte dalle 10.30 alle 19.30.

Nella giornata della manifestazione sarete invitati anche "Alla Tavola di REfosco di Faedis": pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'iniziativa avrete la possibilita' di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l'abbinamento con il nostro vino principe, anzi con il nostro REfosco di Faedis.

I PARTECIPANTI DELL'EDIZIONE 2013

Cantine:

    Azienda Agricola Di Gaspero Flavia e Umberto, Faedis
    Azienda Agricola Zani Claudio, Faedis
    Azienda Agricola Perabò Maurizio, Raschiacco
    Azienda Agricola "Ronc dai Luchis", Faedis
    Azienda Agricola Marcor Gianni, Faedis
    Azienda Agricola Mosolo Graziano Raschiacco
    Azienda Agricola Celledoni Bruna e Bresigar Nadia, Faedis
    Azienda Agricola Accordini, Campeglio

Ristoranti:

    Ristorante "Ai 9 Castelli", Faedis
    Agriturismo Petrigh, Canal di Grivò
    Agriturismo "Non solo Cicciole", Gradischiutta
    Agriturismo "Daur de Lune", Faedis
    Agriturismo "Le Cucagne", Faedis
    Trattoria, Cozzerie "Al Tavoliere", Campeglio

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy