VINOL a St Anton l'11 febbraio
E' con immenso piacere ed onore che ho partecipato, sfidando una bora gelida e cattiva, al panel di degustazione per designare la miglior Malvasia, il miglior Refosco e il miglior Cipro della manifestazione VINOL che si svolgerà sabato 11 febbraio 2012 a S. Anton, vicino a Bertoki a Capodistria in Slovenia. Un panel professionale composto da enologi,
agronomi, produttori e da me (unica foresta e anche sommelier). In tutto 8 persone con un presidente e un segretario. Abbiamo degustato 62 campioni. Alla cieca, ovviamente. I risultati e i nomi dei vincitori non li conosco, ma sto cominciando a farmi un'idea dell'annata 2011. Bianchi con splendidi colori ma profumi leggeri, molto alcolici ma con corpo. Qualcuno, purtroppo, già in fase ossidativa (e siamo solo in gennaio). Mi sa che non sarà una grande annata per i bianchi.
Anche per i rossi i colori erano spettacolari, i profumi già secondarii, molto alcol e tannini già evoluti. Desumo che non dureranno tantissimo. Sono stata favorevolmente sorpresa dal Cipron. E' un moscato rosa che dall'Istria è stato portato in Trentino e in Francia. Ce n'erano di splendidi. Uno aveva un sentore di rosa bulgara leggermente appassita che veramente di mi ha deliziato.
L'ospitalità, come al solito è stata veramente notevole. Per conoscere di persona i vincitori dovrò andare sabato 11 febbraio a S. Anton. Dimenticavo. Nell'altra sala c'era un panel per l'olio. Sì perchè, come dice il marchio, si tratta di una manifestazine che presenterà i vini e gli olii prodotti nella collina sopra Capodistria. Chi viene a degustare con me?
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .