• Home
  • Cibo
  • Sapori del Carso Okusi Krasa Edizione 22

Sapori del Carso Okusi Krasa Edizione 22

sapori del carso 2023sapori del carso 2023

Sapori del Carso – Okusi Krasa. Edizione n. 22. L'Unione Regionale Economica Slovena  organizza l'edizione 2023, l’atteso appuntamento goloso
per gli appassionati della tradizione carsolina, dedicandola alla tradizione del recupero in cucina con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile nell’ottica Zero Waste (Zero Sprechi).


testatinatestatina

Aspetto fondamentale dell’ecosostenibilità in gastronomia è la scelta degli ingredienti: si preferiscono prodotti da agricoltura biologica e ingredienti locali e di stagione. La cucina ecosostenibile promuove inoltre l’utilizzo di tutte le parti degli ingredienti, riducendo gli scarti
e valorizzando ciò che altrimenti verrebbe considerato rifiuto.

I cuochi che parteciperanno ai Sapori del Carso trasformeranno gli scarti in piatti golosi e gustosi, spesso in vere e proprie opere di arte culinaria. Ampio spazio dunque a miele, olio, formaggio, vino, erbe aromatiche. Ingredienti degli orti, dei boschi e del mare declinati in interpretazioni contemporanee anche come opportunità per lo sviluppo di esperienze slow nel Carso.

sapori del carso la rinascita degli ingredientisapori del carso la rinascita degli ingredienti

Protagonisti saranno  i produttori locali, i piccoli esercenti, le trattorie a gestione familiare che contribuiscono a dare identità al territorio.
Ma anche negozi di alimentari, panifici e negozi di artigianato che allestiranno gli “Angoli dei prodotti tipici”.

Il calendario degli appuntamenti e delle proposte, che si dipanano dal 14 ottobre al 12 novembre 2023 (e oltre), è troppo fitto e articolato per poterlo riassumere in questi spazi  quindi vi invitiamo a visitare il sito e i social ufficiali. 

Altri siti utili

www.sdgz.it
www.saporidelcarso.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy