Skip to main content

Premio Mela 2018 a Pantianicco

 

Consegna Premio Mela 2018Consegna Premio Mela 2018

L'Assessore regionale all'Agricoltura Stefano Zannier premia l'azienda San Giusto dei F.lli Dorigoni di Latisana, vincitrice del Premio Mela Friuli 2018 durate la 49sima Mostra regionale della mela di Pantianicco (Udine). Da sinistra: Paolo Tonello di Ersa, Giuseppe D'Antoni Sindaco del Comune di Mereto di Tomba, Assessore Stefano Zannier, rappresentante dell'Azienda San Giusto di Latisana Premio Mela Friuli 2018.

Nell'ambito della 49^ Mostra Regionale della Mela di Pantianicco sabato 29 settembre 2038 si è svolto un convegno tecnico  a cura di Ersa, dal titolo “La Mela Frutto Antico nuove sfide”. Moderatore l’ingegner Paolo Tonello, Direttore Servizio Fitosanitario e chimico - Ricerca sperimentazione ed assistenza tecnica dell’ERSA Friuli Venezia Giulia. Saluti delle autorità presenti, Giuseppe D'Antoni Sindaco del comune di Mereto di Tomba e Stefano Zanier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Regione Friuli Venezia Giulia. Interventi del professor Raffaele Testolin dell’Università di Udine ("Caratterizzazione genetica dei meli autoctoni del Friuli Venezia Giulia"), Luca Benvenuto e Giorgio Malossini del Servizio sperimentazione Ersa FVG riguardo alla situazione fitosanitaria del 2018, con particolare riguardo al monitoraggio della cimice asiatica, dottoressa Manuela Mauro dell’AAS 3 alto Friuli –Collinare- Medio Friuli sugli aspetti nutrizionali della mela. Dopo il dibattito le conclusioni sono state date dall’Assessore regionale Stefano Zannier. A seguire si sono svolte le premiazioni per l'azienda regionale, di eccellenza, per le migliori cassette di mele e il 17esimo concorso internazionale per il miglior succo, sidro e aceto di mele.

L’ambito riconoscimento quale migliore azienda “mela Friuli 2018” è stato attribuito all’Azienda Agricola San. Giusto dei f.lli Dorigoni di Latisana: ha ottenuto il punteggio più elevato per ottima produttività, costanti rinnovi, gestione aziendale tempestiva ed efficace, buona qualità della frutta, tutti gli impianti dotati di irrigazione e sistemi antigrandine, ma anche perché si è distinta per tutta una serie di iniziative e sperimentazioni sia varietali che legate a nuove forme di allevamento e nuove modalità gestionali della coltivazione. premio come migliore azienda frutticola biologica l’azienda agricola Friulana di Chiopris Viscone.
Questi gli altri premi: migliore azienda frutticola (di piccole dimensioni) non superiore ai tre ettari l’azienda agricola Pez Pio di Beano Codroipo, migliore azienda frutticola montana l’azienda agricola Podrecca di Dario Nereo di Lorenzaso TolmezzoUna menzione speciale per la costanza nel mantenere elevati standard qualitativi degli ultimi 5 anni è stata assegnata all’azienda Le Rive di Raffl Manfred, Spilimbergo.
Premio come migliore azienda frutticola montana biologica con varietà autoctone resistenti l’azienda agricola Granzotti Loris di Tolmezzo.

Per il miglior Succo di Mele, hanno vinto l’oro: Kmetija Greogorc, Fattoria Gelindo Dei Magredi, S.A. Il Frutto Permesso, Sas Facca Fabio &C, Fam.Franz Schaller, Soc. Agr. La Tiepola, Az Agr. Borgo Delle Mele, Soini Quinto E Figli.
Nella categoria Sidro di Mele, si sono aggiudicate l’oro: Fam. Sorger, Soc Agr .Il Frutto Permesso.
Nella categoria Aceto di Mele, i vincitori dell’oro sono stati: Mostbarkeiten, Az Agr. Sapori Dimenticati, S.A.C. Il Frutto Permesso.

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy