fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Sano come un pesce

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Sano come un pesce convegno moderato da Andrea FabrisSano come un pesce convegno moderato da Andrea Fabris

Sano come un pesce. Se ne parla a Olio Capitale 2022. Il tema della sana alimentazione è stato ospitato nello stand del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), realizzato grazie ai finanziamenti del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (Feamp) 2014/2020, che sostiene l’evento attraverso la Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura. Folto il pubblico interessato a conoscere meglio qualità nutrizionali e le proprietà salutistiche del pesce e dell'olio di oliva extravergine.

Il convegno "Sano come un pesce" ha visto come relatori il prof. Emilio Tibaldi, dell'Università di Udine, che ha illustrato le qualità dei prodotti dell’ acquacoltura italiana partendo proprio dall'alimentazione dei pesci. La ricercatrice Natalia Rosso ha parlato delle qualità organolettiche dell'olio ponendo l'accento sugli effetti positivi per la salute. La prof.ssa Antonella Calabretti  ha ribadito il legame che c'è tra pesce e salute, con particolare attenzione alle ricchezze del mare Mediterraneo. L'intervento di Deborah Bonazza, dell'Azienda Sanitaria, ha concluso i lavori valorizzando la dieta mediterranea e definendola una valida base su cui costruire la salute dei consumatori di tutta l'età.

Andrea Fabris, direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani ha moderato il convegno e ha invitato i presenti, al termine dell'incontro, a  degustare un finger food preparato al momento dai cuochi del laboratorio degli show cookin con pesce, verdure fresche, noci, olive e, ovviamente, l'olio extravergine di oliva.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo