Orientale o mediterranea? Quale anice preferite?

anice verdeanice verde

Orientale o mediterranea? Stellata o verde?  Di anici ce ne sono due: l’anice stellato viene dalla Cina, l’anice verde è di origine mediterranea. L’aroma è simile. Ma la mediterranea Pimpinella anisum appartiene alla famiglia botanica di sedano, finocchio e prezzemolo, mentre l’Illicium verum è parente della magnolia.

anice stellatoanice stellato

Chi ha prodotto la prima Sambuca?

Fu il garibaldino ischitano trapiantato a Civitavecchia Luigi Manzi a produrre sambuca in Italia alla metà dell’Ottocento con la Pimpinella. Successivamente Angelo Molinari sperimentò l’anice stellato.

Anice in cucina 

In velocità una ricetta con entrambe le tipologie di anice  per dare più gusto alla cernia o pesce similare. Ce l'ha suggerito anni fa Antonella Varotto, cara amica maitre cocholatier e protagonista della prima copertina di qbquantobasta al suo esordio. 

Filetto di cernia all’arancia e anice

 

 

 

 Accendete il forno e portatelo a 170 °C. Disponete in una teglia due filetti di cernia freschissima. Unite il succo di un’arancia, olio extra vergine, un rametto di anice verde, sale, pepe bianco.

Tagliate a fette sottili l'arancia sbucciata e priva della parte bianca, appoggiatele sopra i filetti. Cucinate per 30 minuti circa, ma controllate la cottura un po' prima del termine previsto.

Disponete nel piatto il filetto con le arance cotte, aggiungete due fette di arancio fresco, qualche fettina di sedano tagliato sottile, sale, pepe, una stella di anice. Concludete con un giro di olio evo direttamente sul pesce.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy