Skip to main content

Fliccaflò: marmellate e confetture

Un piccolo momento di felicità è anche aprire un barattolo di marmellata; a volte i profumi inebriano, la nota profumata aggiunta dalle spezie o dal liquore si somma all’aroma proprio della frutta e giunge intensa, a volte stupisce, a volte sconvolge, a volte si rimane lì per respirare ancora una volta l’odore di buono.

Questo è ciò che accade aprendo una marmellata dell’azienda Il Fliccaflò. Il profumo dell’anice stellato per le albicocche o della cannella per le mele, il rhum per le susine o il whisky per le arance: il frutto viene esaltato dall'abbinamento della spezia o distillato. Giunge come sorpresa al sapore. Le confetture sono realizzate artigianalmente in ogni fase di lavorazione, dalla pulitura della frutta, al confezionamento. Nessun conservante e nessun colorante viene aggiunto, gli unici ingredienti che si trovano all’interno del vasetto sono: frutta, zucchero, spezie, liquori. Niente è banale, anche la frutta usata è particolare, vengono trasformati frutti provenienti da aziende agricole locali e dal frutteto di famiglia nel momento di maturazione: visciole, bacche di sambuco, mele cotogne,marasche, gelsi e more. Anche il colore rimane naturale, come una tavolozza di colori che sfuma davanti agli occhi : arancio caldo dorato per le albicocche, rosso intenso e vellutato per le ciliegie, morbido porpora per le prugne e giallo luminoso per i limoni.

Nel Centro di Sezze, in provincia di Latina, ai piedi dei monti Lepini, risiede questa piccola azienda artigianale, gestita, da Sonia Cervoni. Sonia ha iniziato a fare marmellate nel 1988 e dopo aver conseguito la maturità classica, vivendo in campagna e vedendo che c'era sempre qualche alberello che abbondava con i suoi frutti e per evitare che si sprecassero li trasformava in confetture per il consumo della famiglia. Poi, pian piano si appassionò, e approfondì la sua conoscenza leggendo e informandosi su riviste e libri. Nel frattempo, frequentava la facoltà di lettere, e provava ricette sempre nuove e particolari. Dopo 2 anni si avvicinò all’idea di avviare un laboratorio. Dopo circa due anni di disbrighi burocratici,nel 2002 Il Fliccaflò prese il volo! Il laboratorio apre il mercoledì mattina e pomeriggio e il sabato mattina, ma riceve per appuntamento anche negli altri giorni della settimana. Per chi volesse invece degustare le sue marmellate, potete trovarle al Mercato della Terra di Ciampino nella terza settimana di ogni mese.

Il Fliccaflò
Via Villa Petrara 96
04018 Sezze (LT)
Laboratorio: Via Villa Petrara 191
Telefono fisso 0773885564
Mobile 3472508977
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fliccaflo.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo