Skip to main content

Montasio Dop superstar a Corno di Rosazzo

MONTASIOMONTASIO

A Corno di Rosazzo la 35ˆ Mostra concorso del formaggio Montasio ha premiato il meglio della produzione di Montasio DOP. Rilevata un’alta qualità e punte di eccellenza nelle categorie fresco e stagionato. Le premiazioni sono avvenute nell'ambito della cerimonia inaugurale della Fiera dei Vini, il 17 giugno 2022. 

19 i caseifici in gara. 55 forme di Montasio DOP esaminate.

 

 

Premiati i primi tre classificati per il miglior Montasio Dop di ogni tipologia di stagionatura: fresco, mezzano e stagionato.


Categoria Fresco

1. Caseificio Latteria del Visinale. 2. Latteria di Cividale e Valli del Natisone. 3. Latteria di Soligo.

Categoria Mezzano

1. Latterie Friulane di Campoformido. 2. Latteria di Cividale e Valli del Natisone. 3. Cooperativa Valcanale Ugovizza.

Categoria Stagionato

1. Caseificio Artelatte di Ovaro. 2. Latteria di Cividale e Valli del Natisone. 3. Caseificio di Venzone.

“La qualità del prodotto si è rivelata molto alta e ha saputo distinguersi con punte di eccellenza soprattutto nelle categorie fresco e stagionato -  sottolinea il responsabile tecnico del Consorzio Nevio Toneatto; i produttori in gara hanno dimostrato un’elevata costanza qualitativa in tutte e tre le stagionature, a riprova dell’eccellente duttilità del formaggio Montasio DOP nei vari periodi di invecchiamento e con importanti valori di crescita”.
In premio una targa e il piatto ricordo della Mostra dei Vini.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo