fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Bandi e Concorsi

La cucina è la tua passione? Iscrizioni aperte al Civiform

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Civiform aiuto cuocoCiviform aiuto cuoco

Quasi 50 anni di esperienza di Civiform nella formazione di cuochi, rappresentano una solida base di partenza per chi voglia avvicinarsi al mondo della ristorazione con una formazione professionale.  Civiform nella sua sede storica di Cividale del Friuli e, dal 2016, presente anche a Opicina (Trieste) offre percorsi dedicati a giovani e adulti che vogliono imparare un mestiere così importante.

 civiform okciviform ok

Chi vuole diventare cuoco, cameriere di sala e bar, panettiere, pasticcere e gelatiere, trova, dopo le medie, i corsi triennali che permettono di entrare da subito nel mondo del lavoro.

 

 

 

I corsi propongono un mix di teoria e pratica e grazie agli stage e all’alternanza scuola/lavoro mettono in contatto gli aliievi con una solida rete di aziende. Alla fine dei tre anni, la qualifica professionale consente di lavorare in Italia e all'estero, ma con la possibilità di continuare gli studi. Ottima opportunità è offerta poi dal quarto anno, attivo presso entrambe le sedi, che permette di approfondire ulteriormente le competenze pratiche e ottenere il diploma professionale di Tecnico della Ristorazione, del Servizio Bar o della Panetteria Pasticceria, che punta a potenziare le capacità gestionali e organizzative.

Al momento, vista l’emergenza sanitaria in corso e l’impossibilità di accogliere le famiglie in presenza, Civiform ha creato una Scuola Aperta virtuale online: sul sito si può fare un tour virtuale dei corsi, scoprendo da vicino i laboratori di cucina, pasticceria fresca e da forno, panetteria, pizzeria e il nuovissimo Laboratorio Caffetteria e Snack. A disposizione anche mini video di presentazione a cura dello staff, per dare risposta alle principalii curiosità.

Per iscriversi rimane valida la modalità  cartacea ma si può scaricare una scheda da inviare compilata alla Segreteria per “prenotare” il proprio posto.

 

 


I corsi dopo le medie sono approvati e finanziati dalla Regione FVG all'interno di Effe.Pi, associazione incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite. Non mancano i servizi aggiuntivi, come i trasporti dedicati da/per Civiform, equipe psico-pedagogiche pronte a sostenere i ragazzi nel loro percorso, così come l’attenzione alla crescita umana, grazie al progetto educativo Scuola in Regola che punta al benessere dei ragazzi valorizzando eccellenza, stile e motivazione, competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Al Civiform sono attivi anche tante opportunità formative per gli adulti, dai corsi IFTS post diploma in ambito agroalimentare, ai percorsi – dedicati a chi è disoccupato e iscritto al programma PIPOL – per qualificarsi nell’area Cucina, Pizzeria, Servizio Bar, Pasticceria o Gelateria.

Info e iscrizioni: tel. 0432.705811

www.civiform.it


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata