Skip to main content

Olivarelli: pittura en plein air con olio FVG

Ritorna la manifestazione  OLIVARELLI , la pittura “en plein air”  con l’olio made in Friuli Venezia Giulia. Domenica 27 maggio, presso Villa Maseri ad Oleis di Manzano nel programma della manifestazione OLIO&DINTORNI 2012,  la pittura con l’olio di territorio vedrà impegnati gli illustri artisti invitati da tutta Italia e dall’estero.

Olivarelli nasce da un’idea dell’artista friulano Renato Paoluzzi, e realizzata grazie all’impegno dell’Associazione ARC Oleis. Gli “Olivarelli” rappresentano un connubio indissolubile fra arte e cucina, un modo inedito di promuovere il territorio, attraverso i  suoi prodotti  e la partecipazione creativa degli artisti.

La manifestazione culturale Olivarelli si svolge  dal 2007 durante la festa Olio& Dintorni in Villa Maseri a Oleis di Manzano. Da allora un pomeriggio delle domeniche di fine maggio è dedicato alla genialità degli artisti. Nel 2012 si terrà il 27 maggio: gli artisti dipingeranno in estemporanea dalle ore  15:30 alle ore  19:30. Seguirà una cena conviviale  dalle ore 20:00.

Il procedimento di pittura consiste nell’aggiungere qualche goccia d’olio - rigorosamente di territorio -  al colore,

questo fa emergere delle sfumature più vellutate e calde, proprio come l’utilizzo dell’olio in cucina. Questa tecnica riesce quasi a rendere le opere dei nostri artisti come qualcosa che lega sempre più al territorio, poiché l’olio è il prodotto della nostra terra e caratterizza la cucina italiana  e quella mediterranea tutta, di conseguenza anche i disegni realizzati dagli artisti diventano un bene del nostro paese. Gli “Olivarelli”, infatti,  sono nati all’interno di una festa- Olio&Dintorni-  che vuole prima di tutto promuovere le cultura del territorio.

 

Novità di quest’anno è il sostegno dell’associazione Aura fondata dall’artista Claudio Mario Feruglio, che promuove scambi tra artisti di tutta l’ Europa. Dal 2012, infatti, la manifestazione culturale  acquisterà un carattere internazionale, con la partecipazione di pittori non solo italiani, ma anche austriaci, croati e sloveni ( area mitteleuropea). Parteciperanno nomi di alto livello come Alberto Fremura, Claudio Carotenuto, Mario Madiai, Claudio Feruglio, Giovanni Centazzo e Tony Zanussi, per citarne solo alcuni.

Le opere degli artisti saranno esposte e potranno  anche essere acquistate; il ricavato - come sempre-  sarà donato in beneficenza. Gli Olivarelli  sono  dunque un evento  che riesce ad unire arte cucina e territorio. La Pinacoteca degli Olivarelli e tutte le informazioni sul sito www.olioedintorni.it

 


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy