Skip to main content

Premio Olio dell'ABBATE

Ritorna nell'ambito della manifestazione di Oleis e dintorni la terza edizione del Premio Olio dell'Abbate (nella foto l'Abbazia di Rosazzo),  creato per promuovere la cultura dell'Olio in Friuli e valorizzare le peculiarità dell'intera filiera elaiotecnica. Sono 17 le aziende regionali che parteciperanno alla terza edizione: Amedeo e Paolo Pascolini - Cividale del Friuli (UD), Casagrande Bruno - Caneva (PN), Castelvecchio -Sagrado (GO), Comelli Paolino - Faedis (UD), Crepaldi Alice - S. Dorligo della Valle (TS), Fachin Fernanda - Gemona del Friuli (UD), Azienda Agricola Olivicola Fior Rosso di Zerial Adriana - San Dorligo Della Valle (TS), Tenuta San Paolino, ITAS - "Paolino d'Aquileia" - Cividale del Friuli (UD), Lenardon Bruno Muggia (TS), Pacor di Rebula Bozka & C. - Duino Aurisina (TS), Olio Ducale di Rosero L. - Cividale del Friuli (UD), Rubini

Pietro e Figli di Rubini dott. Leone - Cividale del Friuli (UD), Kmetja Zerial Erick- Dolina (TS), San Rocco Frantoio - Campeglio - Faedis (UD), Stefani di Stefani Flavia e Gigante Alido - Palazzolo dello Stella (UD), Zorzettig di Zorzettig Cav. Giuseppe- Cividale del Friuli (UD). Questa nutrita partecipazione rivela l’interesse crescente da parte delle aziende agricole regionali per questa produzione; si rileva in particolare, una cresciuta presenza delle aziende della provincia di Udine.

 

È già al lavoro la giuria composta da esperti e tecnici del settore- dice il coordinatore del Premio, Giovanni Cattaruzzi, che ha visitato le aziende e che le giudicherà in base a rigorosi parametri qualitativi: non solo la tenuta delle piante e la quantità della produzione, ma anche la conduzione dell'azienda nel suo complesso sino all’immagine delle etichette.

Il premio al primo classificato sarà consegnato domenica 27 maggio alle ore 13.00 ad Oleis in villa Maseri, in chiusura del convegno internazionale in programma nell’ultima giornata dalle 9.30.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo