• Home
  • Cibo
  • Oli
  • Olio e dintorni: dal 25 al 27 maggio a Oleis

Olio e dintorni: dal 25 al 27 maggio a Oleis

Arc Oleis e Comune di Manzano presentano Olio e dintorni 2012

Grande attesa per la tre giorni di Olio e Dintorni, l'evento che risponde ai canoni del marchio regionale del Tipicamente friulano e che giunge quest'anno alla sua ottava edizione: tra venerdì 25 e domenica 27 maggio a Villa Maseri a Oleis e nell'Abbazia di Rosazzo si svolgeranno gli appuntamenti pensati per gli addetti ai lavori, ma molte anche le iniziative rivolte al pubblico degli amanti dell'olio extra-vergine d'oliva, agli appassionati, agli enogastro-turisti oltre all'esposizione con possibilità di assaggio e acquisto di olio regionale.
La giuria di esperti è già al lavoro per decidere il vincitore della terza edizione del premio Olio dell'Abbate, creato per valorizzare le peculiarità dell'intera filiera elaiotecnica regionale; aperte intanto al pubblico le adesioni per la Cena col vignaiuolo di sabato 26 maggio. Domenica 27 maggio, singoli, gruppi e famiglie, si preparino per la 3a marcia non competitiva Atòr pai roncs di uelis e badie che si svolgerà tra Oleis e l'Abbazia di Rosazzo.

Al via venerdì 25 maggio il programma dell'ottava edizione di Oleis e Dintorni, l’atteso week-end sotto il segno dell’olio d’oliva extravergine di produzione regionale.
Sedute certificate d’assaggio, un convegno ai massimi livelli su tecniche di coltivazione dell’olivo anche nelle regioni europee limitrofe, corsi di potatura per tecnici e non, interventi sul rapporto tra l’olio e la nostra salute e tra l’ambiente e la qualità dell’olio; ma anche eventi culturali, mostre, musica, corsi di cucina per bambini, laboratori didattici fino al corso per imparare l’antica arte di fare il pane in Abbazia di Rosazzo: tutto questo nell’edizione 2012 di Olio e Dintorni - manifestazione nata dalla collaborazione tra la locale Associazione Arc Oleis & Dintorni e il Comune di Manzano, con il patrocinio della Regione con Ersa, Provincia di Udine e numerosi altri Enti - in programma dal 25 al 27 maggio 2012, come sempre negli scenari di Villa Maseri ad Oleis e dell’Abbazia di Rosazzo.

L’edizione 2012 si aprirà venerdì 25 maggio alle ore 18.00 dopo l’inaugurazione ufficiale alla quale sono attese importanti autorità regionali. Seguirà l’inaugurazione dell’esposizione Olivarelli, mostra delle opere realizzate nelle scorse edizioni con una tecnica che prevede l’utilizzo dell’olio di territorio da parte degli affermati artisti.
Alle ore 19.00 è prevista una degustazione “tipica” con il Prosciutto di San Daniele del Prosciuttificio Dall’Ava, accompagnato dal vino Friulano delle aziende agricole locali.
Seguirà il primo OlioLab (ore 19.45), il mini laboratorio con percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva realizzato dal Dipartimento di Scienze degli Aimenti dell’Università degli Studi di Udine; in chiusura (ore 20.00) una serata musicale con il Maurizio Pagnutti Jazz Quartetto.
È già al lavoro la giuria composta da esperti e tecnici del settore- dice il coordinatore del Premio Olio dell'abate Giovanni Cattaruzzi, che ha visitato le aziende e che le giudicherà in base a rigorosi parametri qualitativi: non solo la tenuta delle piante e la quantità della produzione, ma anche la conduzione dell'azienda nel suo complesso sino all’immagine delle etichette.

Il premio al primo classificato sarà consegnato domenica 27 maggio alle 13.00 ad Oleis in villa Maseri, in chiusura del convegno internazionale in programma nell’ultima giornata dalle ore 9.30. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Non mancheranno sul fronte gastronomico quotidiani appuntamenti con le degustazioni, con attesi eventi a prenotazione; la cucina sotto la guida dello chef friulano Vinicio Dovier, sarà sempre attiva presentando piatti a base di prodotti del territorio e quale condimento d'eccellenza l'olio extra vergine del Friuli Venezia Giulia, il tutto accompagnato dalla migliore selezione di vini curata dai sommelier dell’AIS della Sezione di Udine. Tutte le informazioni sul sito www.olioedintorni.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy