Skip to main content

Incontri-racconti, genuini però

A Gemona del Friuli, nell'ambito di Incontri Perigolosi sono in programma alcuni convegni incontri racconti davvero interessanti. Sabato 27 giugno alle 10.00: VALORIZZARE IL TERRITORIO La voce dei giornalisti per scoprire, amare e proporre il Friuli. Punti di vista giornalistici sulle opportunità di promuovere il territorio attraverso il lavoro di agricoltori e artigiani che conservano l’autenticità di luoghi e riti comunitari. Racconti, aneddoti, diversità e similitudini in una tavola rotonda tra il Friuli, la Mitteleuropa e i Paesi Bassi, uniti dall’amore e dal rispetto per la nostra Terra.
Ne parlano: Gisela Hopfmueller-Hlavac e Franz Hlavac - giornalisti austriaci dell’ORF (TV austriaca) e autori di 3 libri in lingua tedesca sul Friuli, Martina Vocci, giornalista di TV Koper si occupa di promozione del territorio con servizi in onda nel programma Istria e dintorni Adriano Smets e Giacomo, Verweij giornalisti olandesi scrivono del FVG nei Paesi Bassi tramite la loro rivista digitale & blog “il Tramonto”, Christian Romanini, direttore di Tiere furlane, rivista di cultura del territorio edita dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Walter Tomada, Giornalista e docente di materie letterarie alle scuole superiori, scrive sul “Gazzettino”, “Il Friuli” e “La Patrie
dal Friûl”
Sabato 27 giugno alle 18.00
LA NATURA INCONTRA LA CUCINA
Dal seme al piatto “Si mangia anche con gli occhi” è una frase di indubbia verità ma cosa succede prima che il piatto sia sotto il nostro sguardo? In questo incontro scopriremo come riconoscere, conservare e cuocere le erbe spontanee per un vero piacere del palato, considerare il lavoro prezioso di chi salvaguarda dall’estinzione le specie selvatiche usate a scopo alimentare dalla tradizione a oggi e come realizzare un orto: come farlo e farlo bene. L’orticoltura è una terapia per il benessere del corpo e dell’anima.
Ne parlano: Ennio Furlan, Chef ed autore del libro “Erbe… e dintorni”, Silvia Assolari, biologa e socio fondatore di SemeNostrum, Gianfranco Gubiani, maestro d’orto e divulgatore di tecniche per l’orticoltura familiare senza veleni
Moderatore: Fabiana Romanutti – Giornalista e Direttrice Rivista qbquantobasta

Potrebbe interessarti anche In arrivo a Gemona i percorsi perigolosi

e anche Percorsi perigolosi: irresistibili tentazioni

Domenica 28 giugno alle 18.00 L’AGRICOLTURA VISTA DAI GIOVANI
I Giovani Agricoltori Resistenti Cosa significa essere “Giovani Agricoltori Resistenti”. Le esperienze, le difficoltà e le soddisfazioni di coloro i quali desiderano resistere alle mutate esigenze del mercato continuando a produrre secondo sistemi tradizionali ma con la creatività e la freschezza di giovani innovatori. L’importanza delle loro visioni all’interno del tessuto sociale. Come loro vedono il mondo e come il mondo vede loro.
Ne parlano:
Kaspar Nickles di Tiere Viere – Contadino Alpino
Sereno Milisso della Latteria Turnaria di Campolessi di Gemona – Produttore in un Presidio Slow Food
Stefano Rodolfi degli Allevamenti Rodolfi – Allevatore con sistemi dell’antica tradizione
Francesco Marangon docente di Economia ed Estimo Rurale c/o Università di Udine
Moderatore: Michele Tomaselli - Giornalista, pubblicista e fotografo collabora con riviste di montagna, storia locale

Lunedì 29 giugno alle 10.00
PICCOLE PRODUZIONI CRESCONO L’esperienza del Fondo Pecol
La multifunzionalità aziendale può essere vincente se istituzioni, aziende e territorio rispondono alla domanda di inclusione sociale, funzionale a progetti di sviluppo locale. Nel dettaglio verrà illustrato il Progetto Radici in Rete e si descriveranno le attività in programma nell'area del Fondo Pecol a Gemona grazie anche e soprattutto alla recentissima acquisizione della palazzina ex CATA.
Ne parlano Operatori aziendali e rappresentanti di aziende locali, descrivendo le progettualità in tema di Agricoltura Sociale che l'Azienda Sanitaria n° 3 sta sviluppando nella zona dell'Alto Friuli in stretta integrazione con le realtà produttive del territorio.
Lunedì 29 giugno alle16.00
LO CHEF CONTADINO Opportunità di gustare il territorio
Proposte di cucina autentica con piatti della tradizione preparati con i prodotti locali di qualità buona. Elementi base e imprescindibili: seguire la stagionalità, apprezzare le piccole produzioni e quei produttori che fanno il loro mestiere con grande passione.
Ne parla Federico Mariutti chef dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food

Sede degli incontri : ex Chiesa di San Michele – Gemona del Friuli

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy