Skip to main content

Conoscete il Museo del Vino di Pittaro?

Il Museo del vino dei Vigneti Pittaro - un museo privato-  è uno dei più belli d’Italia ed è noto in tutto il mondo. Ospita circa 9.000 pezzi esposti con alcune collezioni uniche al mondo. I pezzi più amati dal collezionista Pietro Pittaro sono quelli in vetro. Dalle bottiglie nate in Inghilterra nel 1652 alle misure d’osteria; dai gotti, ai calici veneziani ai cristalli Biedermayer. E vere rarità come le collezioni per il Piccolit, realizzate nel 1750 per le famiglie Asquini di Fagagna e Mangilli di Savorgnano al Torre.
Ci sono anche 2mila bottiglie in porcellana. Ma le meraviglie non finiscono qui. Ci sono stampe antiche, libri di viticoltura ed enologia, attrezzi di cantina,  mobili, oggetti con simboli bacchici e una strarodinaria collezione di bastoni da passeggio.

                                                                                E c’è anche  la ricostruzione delle botteghe di un tempo, oltre che quella delle vecchie osterie.

Ma non vogliamo togliervi il piacere della sorpresa. qbquantobasta ha organizzato una visita al Museo che sarà raccontato e spiegato nella sua filosofia da Pietro Pittaro in persona. Appuntamento il 5 maggio 2017 alle 18 in via Udine 67 a Codroipo.  E alla fine un brindisi per tutti i qb lovers con i premiatissimi spumanti realizzati dall’enologo Stefano Trinco!
La visita è gratuita. I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy