Skip to main content

Cena sul prato nelle Valli del Natisone

Nelle Valli del Natisone la festa che inaugura l’estate: il 19 giugno 2014  la “Cena sul prato” di Stregna. La quinta edizione della Cena sul prato unirà, in un volo ideale, le bontà prodotte dagli agricoltori e interpretate dai ristoratori: si parte dalla Val Torre, si scende girando attorno al Matajur per planare nelle Valli del Natisone, e offrire ancora una volta ciò che di meglio questo territorio regala, all’insegna dei prodotti genuini e a km zero. Protagonisti come sempre gli agricoltori locali con salumi, formaggi e primizie, i produttori di vino dell’associazione Schioppettino di Prepotto e i ristoratori che valorizzano le materie prime della loro terra. La formula della Cena sul prato è ormai consolidata: ci si trova a Stregna alle 20.00, verso il tramonto, per godere delle bellezze del panorama ; si potranno vedere le signore intente a preparare križaci e kranceljni per la magica notte di san Giovanni, assaggiare il vino aromatico di questo periodo e conoscere tutte le tradizioni legate alla magica notte del Kries. L’atmosfera della serata grazie alla partecipazione straordinaria dell’AP Group si animerà con le note calde del latin jazz e della world music.
A fare gli onori di casa il Sale e Pepe e La casa delle rondini di Stregna, assieme alla trattoria Da Walter di Altana, all’agriturismo Brez mej di Prossenicco e al ristorante Al Vescovo-Škof di Pulfero, cui si affiancano gli agricoltori delle Valli del Natisone, del Torre e dell’Alta Valle dell’Isonzo con i loro prodotti in degustazione (miele, conserve di frutta e di asparagi, salumi e formaggi, mele e derivati).  La selezione dei vini è affidata all’Associazione produttori Schioppettino di Prepotto, che da sempre partecipano alla serata.
Pur trattandosi di una cena in piedi i posti disponibili sono limitati e quindi per partecipare alla Cena sul prato è necessario prenotare al numero 0432 703119 (attivo dal lunedì al sabato con orario 8.30-12.30), al cellulare 338 2025905 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 giugno.
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al giovedì successivo (26 giugno).


Menu della serata
salumi di selvaggina di Branko
formaggi caprini di Alessia
prosciutto al coltello di Giordano
pane fatto in casa e fancel

trattoria Sale e Pepe
tipico: fagiolini, salsiccia e polenta con ricotta di Montefosca
yogurtlampone

agriturismo La Casa delle Rondini
minestra di orzo e borragine
štrukiji bolliti

trattoria Da Walter
levistiFrico con la polenta di Bepo
mousse di ricotta ai frutti rossi

ristorante Al Vescovo
fagottini di trota al finocchio selvatico
crostata di sambuco

Agriturismo Brez mej
spezzatino di Prossenicco con carote al timo
torta con marmellata di frutti di bosco e noci


  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy