Chef Paolo Gramaglia del Ristorante President


Titolare del Ristorante President di Pompei; dopo aver concluso gli studi scientifici, si è laureato in Matematica, durante gli studi ha sempre avuto occasione di fare esperienza di cucina vicino a grandi chef di fama internazionale in quanto il padre

Salvatore è stato consulente tecnico alberghiero per varie compagnie alberghiere come la Holiday Inn, Concord, Hilton, e per questo hasempre viaggiato e lavorato in cucine di grandi alberghi, carpendo l’esperienza da quelli che erano i maestri di cucina di grande fama. Al termine degli studi ha incominciato a lavorare e viaggiare da solo. Nei suoi spostamenti grande arricchimento professionale ha ottenuto dalla collaborazione con lo chef Ciro Esposito in Giappone per la sua catena di ristoranti italiani. realizzando per un network locale un gemellaggio tra la cucina italiana e quella giapponese (come il crudo di pesce due filosofie diverse di cucina quella orientale e quella mediterranea). Nei Caraibi ha tenuto corsi di cucina partenopea per cuochi esperti specializzandoli nella realizzazione di ricette di pasta e ha appreso una filosofia di cucina naturale tipica delle zone. Ancora in Spagna, Francia,e Inghilterra, oltre a lavorare in quei luoghi ha carpito la storia e la cucina arricchendosi di esperienze in esperienze.
Nel 2006 Comincia assieme alla Moglie Eulalia  una nuova esperienza aprendo a Pompei un piccolo ristorante, il President, nel quale la cucina è fatta di piatti che guardano alle tradizioni italiane e si fondono con sue passate esperienze, creando piatti di successo e di felici abbinamenti


Famose diventano le sue serate a tema a sfondo storico nelle quali i clienti vengono allietati da musiche dell’epoca. Un libricino scritto da Paolo introduce fatti e aneddoti sulle pietanze offerte. Tra le serate a tema più ricercate:
- La cucina povera Napoletana una cucina da Re
- A cena con i Borboni
- A cena con le repubbliche marinare: Amalfi Venezia Genova Pisa
- A Cena con i Luciani (antico borgo marinaro di Napoli)
- La cucina in mezzo al mare Ischia, Capri, Procida
- La Cena dell’Amore “gli Afrodisiaci”
- La cucina delle stagioni
- Cucinare con i fiori
E in fine la più ricercata “la cucina degli antichi Pompeiani”, rappresentata periodicamente e ultimamente 12 ottobre 2012 realizzata all’interno degli scavi di Pompei.

 
Nel panorama gastronomico partenopeo e nazionale il ristorante President è uno dei più importanti punti di riferimento. Nelle sue sale, arredate con mobili antichi e finemente apparecchiate, la famiglia Gramaglia, propone una cucina di pesce fresco e di ricerca, con piatti della tradizione rielaborati per le nuove esigenze di leggerezza. Eccellente la carta dei vini; di grande pregio quella delle acque minerali, degli oli, delle birre dei formaggi e dei dessert. Interessanti serate a tema.
Ristorante President
Piazza Schettini,12
Pompei tel.0818507245
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ristorantepresident.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy