Skip to main content

Gusto in Scena: “Cucinare con… Cucinare senza… Zucchero”

Circa 20 cuochi di fama internazionale parteciperanno all’evento che apre  la strada allo studio e all'idea di una nuova cucina italiana e offre una panoramica a 360 gradi dell’enogastronomia internazionale.

Il 17, 18 e 19 marzo 2013, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia, i grandi nomi  della cucina italiana saranno presenti  all’evento  organizzato da Marcello Coronini, ideatore e curatore di Gusto in Scena.  Venti  tra chef Patissier e chef, daranno prova tramite le loro  elaborazioni, cimentandosi  sul  tema della Kermesse  “Cucinare con… Cucinare senza… Zucchero”. Nomi altisonanti  della cucina Italiana come i  Pasticceri  Gino Fabbri, Ernst Knam, Iginio Massari e cuochi del calibro di Andrea Aprea, Fabio Baldassarre, Gian Nicola Colucci con lo chef indiano Santosh Jori, Riccardo De Prà, Herbert Hintner, Mara Martin, Aurora Mazzucchelli, Luca Marchini, Giancarlo Morelli, Gian Paolo Raschi, Nicola Portinari, Maurizio Serva, Paolo Teverini, Gaetano Trovato, Ilario Vinciguerra. Loro il compito di  studiare due creazioni per il “Con” un piatto (non un dessert) utilizzando  lo zucchero e spiegando  il motivo della scelta fatta; per il  “SENZA”, un dessert senza zucchero ma usando  dei  validi sostituti naturali, che lo  rendano  gustoso. Il dare vita allo studio e all’idea di una nuova cucina dove il gusto incontra la salute, questo l’obiettivo  di Marcello Coronini. In questi ultimi  tre anni ha portato gli chef a riflettere e mettersi in discussione sostituendo, attraverso la ricerca e la creatività, un ingrediente di cui generalmente si abusa in cucina. Il 2011 il tema erano i  Grassi, nel 2012 Il Sale, nel  2013 appunto sarà lo Zucchero. A Parlarne sarà presente anche la nutrizionista Evelina Flachi, noto personaggio televisivo e  la collega giapponese Shigemi Hikino. Novità anche nella sua formula, unire tre eventi in uno; il congresso di alta cucina, "Chef in Concerto", "I Magnifici Vini", banco d'assaggio con cantine italiane e internazionali e "Seduzioni di Gola", rassegna di sfizi gastronomici. Gusto in Scena analizzerà anche le nuove frontiere dell’enogastronomia italiana in Cina e quali siano le migliori strategie di accostamento tra i vini italiani e i piatti tipici delle otto cucine regionali cinesi.

 

Foto: Giulio Ziletti

Di  seguito programma completo:

Domenica 17 Marzo 2013
13.00  Inaugurazione
14.20  Riccardo De Prà
Dolada - Plois in Pieve d’Alpago (BL)
15.00  Ernst Knam
Pasticceria l'Antica di Ernst Knam – Milano
15.40  Shigemi Hikino
Nutrizionista
16.20  Iginio Massari
Pasticceria Veneto - Brescia
17.00  Giancarlo Morelli
Pomiroeu – Seregno (MB)

Lunedì 18 Marzo 2013
10.00 Mara Martin
Da Fiore – Venezia
10.40  Andrea Aprea
VUN - Park Hyatt - Milano
11.20  Paolo Teverini
Paolo Teverini - Bagno di Romagna (FC)
12.00  Nicola e Luigi Portinari
La Peca - Lonigo (VI)
13.00  PAUSA
15.00  Aurora Mazzucchelli
Ristorante Marconi - Sasso Marconi (BO)
15.40  Ilario Vinciguerra
Ilario Vinciguerra Restaurant- Gallarate (VA)
16.20  Gino Fabbri
Gino Fabbri Pasticcere - Bologna
17.00  Luca Marchini
L'Erba del Re - Modena

Martedì 19 Marzo 2013
10.00  Francesco Boggio Ferraris
Workshop: enogastronomia italiana in Cina
Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia-Cina
11.20    Fabio Baldassarre
Ristorante Unico - Milano
12.00  Gaetano Trovato
Arnolfo - Colle Val d'Elsa (SI)

Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti su www.gustoinscena.it.
Informazioni per il pubblico: 02.71091871

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo