Skip to main content

A cena con Pietro Querini, teatro e baccalà

Pietro Querini Pietro Querini La Pro Loco di Chions e L’Ass. Pietro Querini con la compagnia Teatrale “CIBÌO” e la compagnia Teatrale “Il Teatrozzo” della Pro Loco di Chions della Pro Loco di Pozzo di Pasiano propongono venerdì 24 aprile 2015 alle  20.00 nella Sala dell’oratorio parrocchiale di Chions (PN) una gustosa rievocazione storica con cena a base di baccalà.  Racconto del “Viaggio del magnifico messer Piero Quirino, gentiluomo viniziano.” Nel quale, partito di Candia con malvagìe per ponente l’anno 1431, incorre in uno orribile e spaventoso naufragio, del quale alla fine con diversi accidenti campato, arriva nella Norvegia e Svezia, regni settentrionali". Tratto dalla relazione che Pietro Querini fece al Doge Francesco Foscari al ritorno del suo viaggio (febbraio 1433). E dalle relazioni di Cristoforo Fioravanti e Nicolò di Michiel pubblicate dal Ramusio nel 1559 (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia). Dialoghi di Paolo Francis Quirini, adattamento teatrale e regia di Aldo Presot. Il racconto si divide in quadri di breve durata, che intervalleranno fascinosamente le portate della cena, che avrà come ingrediente principe il bacalà, cotto e presentato in svariate maniere.

PERSONAGGI
PIETRO QUERINI Nobilomo veneziano, patròn de la Cocca Quirina
CRISTOFORO FIORAVANTI “Omo de Consiglio” ufficiale de patròn Pietro Querini
NICOLÒ DE MICHIEL Scrivano a servizio di Pietro Querini
ARALDO A servizio del Maggior Consiglio
DOGE FRANCESCO FOSCARI Il Doge al quale Querini relaziona sul suo viaggio
ZUANE LOREDAN Membro del Maggior Consiglio
JACOPO DOLFIN Membro del Maggior Consiglio
Costumi: Rosella Liut, Luigi Corazza, Pasqua Molinari
Tecnico Luci e Suono: Ottorino Drigo, Giorgio Zanutto
Trucco e suggerimento: Giulietta Santin, Bernadetta Lubiato
Scenografie: Aldo Presot
Menù:

Aperitivo e piccole delizie di benvenuto
Antipasto: Crostini al salmone e conetti con bacalà mantecato
Primo: Risotto con bacalà e zafferano
Secondo: Bacalà alla vicentina con polenta
Torta a tema Caffè Vini e bevande
Costo cena e rappresentazione € 30.00 a persona
Alle signore verrà donato un boccolo di rosa nel rispetto della millenaria tradizione veneziana, offerte dalla Fioreria Battistella di Pordenone. A tutti una confezione di bacalà mantecato offerta dalla ditta ALDEN di Baderna (Croazia).
Obbligatoria la prenotazione: Aldo 333-4728448 Dennis 348-2208640 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy