Skip to main content

Torta salata con zucchine e curry

Torta salata con zucchine curry e Bavaria BluTorta salata con zucchine curry e Bavaria Blu

L’intramontabile torta salata proposta in una versione che ricorda lontane terre esotiche. Zucchine, curry e formaggio erborinato uniti  in una ricetta ideale per una cena estiva semplice e saporita. Colore giallo intenso, aroma profumato e piccante: il curry è una miscela di spezie tostate e ridotte in polvere originaria dell’India e utilizzata ormai nelle cucine di tutto il mondo. La foodblogger Francesca Pace lo sceglie per dare un pizzico di originalità alla sua torta salata estiva, dove si amalgama in armonia al gusto neutro di pasta sfoglia e zucchine. Il tocco in più? L’aggiunta di abbondante Bavaria Blu Dolce Bergader, formaggio erborinato dal gusto morbido e delicato che regalare una nota cremosa al piatto;  si caratterizza per la combinazione di due tipologie di muffe nobili con maturazione differente, quella blu delle venature interne e quella bianca della crosta edibile.

 

Torta salata curry e zucchine

Ingredienti


2 zucchine grandi
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g di Bavaria Blu Dolce
1 cucchiaino di curry
olio evo
1 spicchio di aglio
sale e pepe


Preparazione


Lavare le zucchine, spuntarle e affettatarle a rondelle.

In una padella far soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio, e dopo qualche minuto tuffarvi dentro le zucchine. Salare e pepare a piacimento.

A metà cottura aggiungere un cucchiaino di curry dopo averlo sciolto in una tazzina di acqua calda. Mescolare e completare la cottura.

Preriscaldare il forno a 220 °C in modalità ventilata. Adagiare la pasta sfoglia con la sua carta da forno in una teglia.

Versare sulla pasta sfoglia le zucchine tiepide. Farcire con tocchetti di Bavaria Blu Dolce e infornare per almeno 35 minuti. Sfornare e servire (ma è ottima anche fredda).

Torta salataTorta salata

QUI il video della ricetta 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy