La zuppa di trippe nella tradizione friulana
La zuppa di trippe nella tradizione friulana. Sopis no son tripis. Tripis no son sopis (Zuppa non è trippa. Trippa non è zuppa). Ma sopis cun lis tripis (ma zuppa con le trippe) è una prelibatezza straordinaria, ci spiega l'amico Roberto Sabbadini che ci regala questa ricetta per un piatto sontuoso.
Ingredienti
*1,5 kg trippa (un intero foiolo)
- 300 g di muscolo di manzo * ½ gallina * 1 cespo di sedano verde *1 kg di carote *4 cipolle * 1 mazzetto di salvia e 1 mazzetto di rosmarino *
- 1 mazzetto di prezzemolo * 4 limoni * 10 foglie di alloro *4 chiodi di garofano *2 spicchi di aglio *1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- *sale *pane raffermo da 2-3 giorni senza sale.
FATE COSÌ
- Preparate 4 litri di acqua in una pentola capiente, aggiungete i limoni tagliati a metà e strizzati, un po’ di foglie di sedano, 2-3 carote tagliate a pezzi, 8 foglie di alloro, il mazzetto di salvia e il mazzetto del rosmarino, 1 spicchio di aglio, 4 chiodi garofano, i gambi del prezzemolo. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 15 minuti.
- Intanto tagliate le trippe a strisce lunghe dai 5-8 cm. Aggiungetele nella pentola del brodo vegetale e cuocete per mezz’ora.
- Scolate le trippe e, ancora tiepide, tagliatele a striscioline di circa mezzo cm. di larghezza.
- Fate un trito con sedano, carote, cipolla e 1/2 spicchio di aglio, rosolate in padella con abbondante olio evo, aggiungete il sale.
- Quando ritenete che il soffritto sia pronto, aggiungete le trippe, il concentrato di pomodoro, una macinata di pepe, una foglia di alloro e lasciate cuocere lentamente con l’aggiunta, se serve, di acqua calda: deve essere una cottura lenta di circa tre ore (cuocere a legna sarebbe perfetto).
- Aggiustate di sale a fine cottura.
- Intanto in un’altra pentola preparate il brodo con il muscolo di manzo e la mezza gallina, aggiungendo sedano, carote e cipolla: la carne deve bollire almeno due ore, meglio tre.
- In un piatto fondo adagiate le fette di pane raffermo - non salato possibilmente - e copritele con il brodo bollente.
- Mettete al centro 3 cucchiaiate di trippe. Servite fumante con una generosa grattugiata di Montasio stagionato 24 mesi.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .