Crema di carote con erborinato Rossini
crema di carote con erborinatao rossini ricetta di Manila Foresti e Irina Cigolini
Crema di carote con erborinato "Rossini", un nuovo prodotto nella gamma di Arrigoni Battista; affinato per oltre un mese in vinacce di uva passita. Una lavorazione che dona al formaggio un gusto leggermente piccante con retrogusto dolce, ricco di sentori di albicocche e mandorle.
Dal ricettario Arrigoni & Aici la ricetta è di Manila Foresti e Irina Cigolini.
Ingredienti per 4 persone
- 120 g di Rossini Arrigoni Battista
400 g di carote
pane casereccio a fette q.b.
1 litro di acqua bollente
150 g di porro
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
1 cucchiaio di farina
3 cucchiai di olio extravergine
sale e pepe di mulinello q.b.
Fate così
- Scaldate l’olio in un tegame e mettete a stufare 100 g di porro tagliato finemente e l’aglio a fuoco moderato.
- Aggiungete le carote tagliate a cubetti, la farina a pioggia, unite le foglioline di timo e poi versate l’acqua bollente.
- Regolate di sale e pepe e portate a ebollizione facendo cuocere per circa 20-30 minuti.
- Tagliate a dadini l'erborinato Rossini. Ungete le fette di pane con l’olio evo, tostatelo e tenetelo in caldo tra due tovaglioli.
- Frullate la zuppa sino a ottenere una crema, rimettete la pentola sul fuoco, unite 3/4 del formaggio e fatelo sciogliere a fuoco dolce.
- In una padella friggete con un filo di olio il porro rimasto.
- Distribuite la crema in una zuppiera, aggiungete il formaggio rimasto e decorate con il porro fritto.
- Servite la zuppa accompagnata con i crostini di pane.
Il ricettario è disponibile QUI crema di carote con rossini Arrigoni Battista ricetta di Manila Foresti e Irina Cigolini
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .