fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Costolette di agnello al Sagrantino

0 of 5 - 0 votes
Thank you for rating this article.

ricetta pasquale con Sagrantinoricetta pasquale con Sagrantino

Viaggiamo almeno a tavola, visto che ci è vietato spostarci fra le regioni. L'azienda Scacciadiavoli ci propone questa ricetta tipicamente pasquale. E tipicamente umbra. 

Cotolette di agnello al Sagrantino 

 

Ingredienti per 6 persone


Cotolette d’agnello 12
Topinambur 300 g
Patate 100 g
Peperoni 200 g
Farina 200 g
Uova 2
Parmigiano 30 g
Noce moscata 3 g
Salvia, rosmarino, alloro, aglio

Cioccolato fondente 20 g
Sagrantino 1dl
Olio d’oliva


Preparazione


1° passaggio: la preparazione

Insaporire le cotolette d’agnello con un trito di erbe e aglio, aggiungendo del pepe macinato, prima di procedere alla cottura.

Pulire e mettere a bollire con acqua salata il topinambur, mentre in un’altra pentola bollirete lew patate con la buccia.

Mettere in forno con olio d’oliva e sale i peperoni a 180 °C per 15 minuti

2° passaggio: gli gnocchetti


Una volta cotti sia topinambur che patate schiacciarli su una fontana fatta con la farina aggiungendo parmigiano, noce moscata e uova.

Incorporare il tutto e formare dei piccoli gnocchi


3° passaggio: la cottura


In una padella calda saldare le cotolette d’agnello con poco olio d’oliva e tutte le erbe, aggiungendo del sale, bagnare con 1 dl. di Sagrantino, aggiungendo il cioccolato fondente tritato. Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente e salata, poi saltarli in padella con i peperoni arrostiti e spellati, con uno spicchio d’aglio in camicia.

Impiattare gnocchetti e cotolette, finire il piatto con la salsa.

Copyright © 2009-2023 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Altre notizie

  Un’insalata di erbe e fiori arricchita da formaggio erborinato e da guanciale croccante: colori e consistenze si incontrano in questo piatto firmato Riccardo De Pra del Dolada, ristorante...

Vai all'articolo

  Il ramen è una delle zuppe più amate della cucina orientale. Sostanzialmente è composto da spaghetti di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia...

Vai all'articolo

Idea per un'insalata invernale a base di legumi, frutta secca e frutta fresca. La ricetta è di Gabila Gerardi per Mela Val Venosta. Tra gli ingredienti infatti spicca Bonita Bio,...

Vai all'articolo