Corona di riso: piatto della festa

Oggi riproponiamo una ricetta di Maria Cristina Novello, del blog Udine la mia città e nonna Pina. La rcietta è giù stata pubblicata sul mensile qbquantobasta cartaceo, ed è una di quelle proposte che continua a stuzzicare l'appetito."Corona di riso colorata e gustosa. La sua preparazione può sembrare un pochino laboriosa, in realtà le verdure possono essere preparate per tempo e il piatto finito è di rapido assemblaggio.
Il sapore è quello delicato e al tempo stesso ricco, tipico di una giornata di festa. Ingredienti: per i piselli
500 g di piselli
½ finocchio
½ cipolla
50g di burro
Sale e un cucchiaino di zucchero
Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite le verdure, il sale e lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’ora, il tempo cioè che la buccia dei piselli risulti tenera.
Ingredienti per i funghi
300 g di funghi misti (io ho utilizzato quelli surgelati)
1 spicchio d’aglio
Olio, sale e pepe
Fate imbiondire l’aglio in due cucchiai di olio extravergine di oliva, unite i funghi, salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti.
Ingredienti per il riso
300 g di riso
100 g di panna
150 g di prosciutto cotto (meglio se leggermente affumicato tipo praga)
Sale e pepe
Fate bollire il riso in acqua salata. In una padella unite la panna al prosciutto tritato grossolanamente, una parte dei piselli e il riso. Foderate uno stampo a ciambella di circa 20 cm di diametro con carta pellicola e versatevi il riso. Rovesciate lo stampo in modo da formare una corona. All’interno della corona porrete i piselli rimasti, all’esterno, come guarnizione i funghi.
Il vostro piatto unico della festa è pronto per essere servito!"corona di riso

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy