Skip to main content

Trabocco lo spumante d'Abruzzo Doc con il mare dentro

trabocco abruzzese simbolo del nuovo spumante doctrabocco abruzzese simbolo del nuovo spumante doc

Trabocco. Spumante d’Abruzzo DOC. Il Consorzio Tutela vini d’Abruzzo presenta il nuovo progetto legato ai vitigni autoctoni e al Metodo Italiano. Già nel 2010 con la nascita della DOC Abruzzo, il Consorzio ha voluto mettere a tutela gli autoctoni riscoperti e rigorosamente imbottigliati in regione, a partire da Pecorino e Passerina d’Abruzzo che si sono fin da subito dimostrati adatti anche alla spumantizzazione.

La nascita del marchio collettivo Trabocco – registrato nel 2020 – mira a valorizzare gli spumanti prodotti con Metodo Italiano in Abruzzo da uve autoctone quali Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montonico, Cococciola e Montepulciano d’Abruzzo, caratterizzate da alta acidità̀ e bassa gradazione, due qualità che donano eccellenti basi spumanti.

Il regolamento dell’utilizzo del marchio collettivo Trabocco circoscrive la possibilità di utilizzarlo solo per spumanti prodotti con Metodo Italiano e con l’utilizzo esclusivo di uve autoctone. 

Il disciplinare della  DOC comprende anche la tipologia Spumanti vinificati in bianco o rosé, realizzati con metodo Italiano o Classico e con l’utilizzo di vitigni internazionali. Nell’attuale riorganizzazione dei disciplinari di produzione sono state introdotte alcune varianti che hanno aggiunto anche per la Doc Abruzzo o d’Abruzzo Doc la possibilità di specificare il vitigno di provenienza (Pecorino, Passerina, Montonico e Cococciola), elemento molto importante per il consumatore finale.

L’aggiunta del marchio collettivo in etichetta – Spumante d’Abruzzo DOC Trabocco – vuole rappresentare un ulteriore passo in avanti nel percorso di caratterizzazione rendendo immediatamente riconoscibile il prodotto.

Hanno ottenuto finora  il riconoscimento del marchio Trabocco le cantine Casal Thaulero, Citra, Eredi Legonziano e Vin.Co, che presto introdurranno sul mercato i loro spumanti Metodo Italiano nelle versioni in bianco e rosé, brut ed extra dry.

Il 21 giugno 2023 in programma un evento aperto al pubblico dal titolo Perlage d’Abruzzo che si svolgerà in oltre 50 locali 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy