cibo, vino e quantobasta per essere felici

Torbato in purezza

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 

TORBATO: NON UN METODO, UN VINO! Una sola azienda al mondo lo produce in purezza. A Vinitaly Sella&Mosca originale degustazione orizzontale. Vinitaly, Pad 7 – Stand B6 .  Il Torbato è un vitigno autoctono (della famiglia delle Malvasie) che unisce Italia, Francia

e Spagna. Le sue origini risalgono alla penisola iberica, la sua diffusione si è poi allargata alla Francia ma è in Italia, e più precisamente ad Alghero, che il Torbato ha scritto la sua storia. Merito dell’azienda Sella&Mosca, progetto pionieristico dell’ingegner Sella e dell’avvocato Mosca che, dal Piemonte, decisero di trasferirsi ad Alghero per trasformare una terra lasciata al pascolo in fertili vigneti, avviando la più prestigiosa produzione di vini in Sardegna.


Proprio Sella&Mosca è oggi l’unica al mondo a vinificare il Torbato in purezza e a produrlo inquattro differenti versioni: Torbato DOC Alghero, Terre Bianche DOC Alghero, Terre Bianche Cuvée 161 DOC Alghero, Torbato Spumante Brut.

E in tempi in cui tutti degustano i vini in verticale, a Vinitaly il Torbato si presenterà in orizzontale. Durante le giornate della fiera, presso il Pad. 7 - Stand B6, Sella&Mosca presenterà “Tutte le sfumature del Torbato”, tasting che permetterà di conoscere le molte sfaccettature di questo vitigno appartenente alla famiglia delle Malvasie.

E poiché si va verso la bella stagione, il Torbato offre una versione da abbinare a ogni piatto dell’estate. La versione spumante è ideale come aperitivo, la versione base del Torbato si abbina bene con i secondi di pesce, mentre il Terre Bianche e il Terre Bianche Cuvée 161 esaltano al meglio i profumi e i sapori dei primi piatti e dei crostacei del mare di Sardegna.

Un po’ di storia

Vitigno antico, appartenente alla famiglia delle Malvasie, il Torbato fu introdotto dall’Egeo alla costa iberica dai Fenici. Noto come “Vitis Iberica”, venne portato in Sardegna in epoca successiva, durante la dominazione catalana. Sebbene oggi in Spagna sia presente una varietà Turbat, Sella&Mosca è l’unica azienda al mondo a vinificarlo in purezza e a produrre la DOC Alghero Torbato. Con il recupero del Torbato, Sella&Mosca è divenuta presidio di una memoria storica che rischiava di essere perduta per sempre. Il Torbato, infatti, è una varietà sensibile alle malattie, il grappolo presenta buccia sottile, che lo rende particolarmente delicato,  la maturazione tardiva lo espone inoltre talvolta ai rischi meteorologici.



 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.