cibo, vino e quantobasta per essere felici

Tutto il programma dell'Associazione Le donne del vino a Vinitaly 2013

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1


Fitto di appuntamenti prestigiosi il calendario dell'Associazione Le donne del vino a Vinitaly 2013. Domenica, 7 aprile ore 15,00 - Sala Tulipano (PALAEXPO Ingresso A1) “Dieci Grandi Vini – Dieci Grandi Donne” In collaborazione con Civiltà del bere, la prestigiosa testata fondata da

Pino Kail, Alessandro Torcoli, attuale direttore, conduce un’eccezionale degustazione di etichette storiche del millesimo 1988, coetanee dell’Associazione.
Una degustazione a testimonianza dello storico impegno delle donne nella valorizzazione dei territori di produzione, un viaggio nella memoria di chi, producendo vino innovava, ricercava, perpetrava una tradizione familiare.

ore 17,30 - Ristorante Le Donne del Vino - Area H “Cittadella della Gastronomia”. (dietro Pad. 5)
Assemblea Ordinaria annuale delle Socie
La Presidente, Elena Martusciello, leggerà il Bilancio al 31 dicembre 2012 per     l’approvazione da parte dell’Assemblea. La Presidente farà anche una breve presentazione  del nuovo Direttivo, recentemente costituitosi, delle Delegate regionali e avrà il piacere di riunire, per l’occasione dei suddetti festeggiamenti, le Past President che si sono susseguite in questo lungo e bellissimo cammino associativo. Seguirà un brindisi e un  piccolo buffet preparato dalle chef del Ristorante delle Donne del Vino. Inoltre, a tutte le socie verrà offerto in omaggio lo spillino del venticinquennale, argentato con applicazione di brillantini tipo Swarovsky.

Lunedì, 8 aprile

ore 11,00 - Ristorante Le Donne del Vino - Area H “Cittadella della Gastronomia” (dietro Pad. 5)
“Saranno Famose”
Quest’anno il Ristorante dell’Associazione, nato per promuovere il binomio cibo/vino, inteso come massima espressione del patrimonio, della cultura contadina, ospiterà una vera e propria gara gastronomica. Ad esibirsi ai fornelli cinque giovani chef emergenti che prepareranno con talento, passione e competenza un piatto della memoria e della tradizione. A giudicarle una giuria di esperti con personalità di spicco che dovrà premiare la chef che meglio avrà saputo interpretare,  con un piatto, il proprio territorio.
Alla prima classificata verrà offerto uno stage presso ristoranti prestigiosi delle Donne del Vino.
Martedì,  9 Aprile

ore 11 - Sala Puccini – 1° piano – Centro Congressi Arena – tra Pad.6/7
“Vino e social media: la netnografia per un approccio strategico al nuovo marketing del vino”.
Sarà presentata una ricerca netnografica mai realizzata prima nel mondo del vino.
Il convegno porta il contributo di esperti di livello internazionale sul tema della comunicazione del vino attraverso i nuovi mezzi destinati a diventare in un prossimo futuro un elemento fondamentale per la diffusione della cultura enologica. Ancora una volta anche nella convegnistica l’Associazione Le Donne del Vino si dimostra anticipatrice di nuove opportunità e tendenze con una grande capacità di interpretazione della società.

Mercoledì, 10 aprile (ultimo giorno di Fiera)

-    ore 20 - Palazzo Verità Poeta – Vicolo S. Silvestro 4/6 - Verona
“Finitaly, Serata di Gala del Venticinquennale”.
Quest’anno la direzione di Vinitaly e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino celebreranno insieme la chiusura della manifestazione.
Un grande buffet in uno dei più bei palazzi della città di Giulietta porterà gli ospiti in un viaggio ideale alla scoperta delle specialità enogastronomiche italiane.
Data la poca disponibilità dei posti, per la prenotazione siete pregate di aderire in tempi brevi, come da indicazioni che trovate sul coupon  in allegato.

Il Ristorante delle Donne del Vino
Sarà operativo tutti i giorni di Vinitaly, dal 7 al 10 aprile, dalle ore 11 alle ore 17,  presso l’Area H della “Cittadella della Gastronomia”
Quest’anno il nostro Ristorante cambia ubicazione, dall’Area G all’Area H, zona più centrale, anche l’arredamento sarà interamente rinnovato e innovativo. Il coordinamento del ristorante è affidato alla consolidata regia delle socie Marina Ramasso per la cucina e Piercarla Negro per i vini.
I menu saranno realizzarti dalle cinque chef emergenti che partecipano al concorso “Saranno Famose” selezionate dalle delegate regionali dell’Associazione.
I Vini, da voi cortesemente messi a disposizione, saranno inseriti nell’elegante Carta dei Vini del ristorante. Essi rappresenteranno le vostre aziende produttrici e saranno gestiti dalle nostre sommelier.
Un' interessante possibilità di poter degustare piatti tipici e vini delle Donne del Vino. C'è anche  la possibilità di ricevere anche un “servizio a domicilio”, prenotando direttamente al ristorante (i numeri telefonici del ristorante e dello stand istituzionale saranno disponibili dal giorno 5 aprile sulla segreteria telefonica della sede di Milano 02867577).

La Grande Cucina del Vinitaly, Ristorante d’Autore - Primo piano Palaexpo Ingresso A1,  Self Service d’Autore - Primo piano Galleria dei Signori, tra Pad. 10/11 dal 7 al 10 aprile
Per il secondo anno, l’iniziativa “Ristorante d’Autore” e “Self-Service d’Autore”, prevede la presenza dei soli vini delle Donne del Vino, a esclusione dello spumante.

Stand Istituzionale dell’Associazione Le Donne del Vino - Centro Servizi Arena,  Galleria tra Pad. 6/7 – box n. 23 - dal 6 al 10 aprile.
Per tutto il periodo di Vinitaly, sarà a disposizione il nostro stand istituzionale, rinnovato nell’immagine e dedicato al nostro venticinquesimo Compleanno (ad accogliervi ci sarà  la nostra Segretaria di sede, Gabriella Spagnolo).


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.