cibo, vino e quantobasta per essere felici

Selezione Vini Aquileia 2018 i vincitori

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Domenica 2 settembre 2018, a Villa Chiozza, in località Scodovacca di Cervignano del Friuli, nell'ambito di Refosc, 4° edizione della Festa che celebra il Refosco dal Peduncolo rosso, si sono svolte le premiazioni della 57° Selezione dei Vini di Aquileia e della Riviera friulana.

Alla Cantine Rigonat di Ruda è stato assegnato il Premio speciale per la miglior azienda (premio dedicato a Marco Gottardo, già consigliere e associato al Consorzio Doc Friuli Aquileia). 

 “I risultati della Selezione riflettono un costante aumento della qualità dei vini” ha affermato il neo presidente Franco Clementin, "Molto bene le varietà aromatiche: in particolare il Traminer che, nella Riviera Friulana, raggiunge livelli qualitativi degni di nota. Ottimi risultati anche per il Refosco dal peduncolo rosso, a conferma della forte vocazione del territorio per questa varietà". Erano stati 143 i campioni presentati al giudizio degli esperti riuniti a metà giugno a Villa Iachia di Ruda. 81 vini (57 bianchi e 24 rossi) hanno ottenuto un punteggio di oltre 80/100. Di seguito le aziende che hanno ottenuto i massimi punteggi nelle diverse categorie:

“Vini bianchi tranquilli”: Friulano Doc Friuli 2016, Modeano (Palazzolo dello Stella);

“Vini bianchi aromatici”: Traminer aromatico Doc Friuli Aquileia 2017, Mulino delle Tolle (Bagnaria Arsa);

“Vini bianchi frizzanti o spumanti”: Prosecco Doc Spumante Extra Dry, Baccichetto Vittorino, Paolo & Alessandro (Precenicco);

“Vini rossi”: Cabernet Mosaic, Igt Venezia Giulia 2016, Tarlao (Aquileia)

“Refosco dal peduncolo rosso”, pari merito: Refosco dal peduncolo rosso Mosaic Ros Doc Friuli Aquileia 2015, Tarlao (Aquileia) e Refosco dal peduncolo rosso Igt Venezia Giulia 2017, Lorenzonetto Cav. Guido (Latisana).

Le aziende premiate hanno ricevuto come riconoscimento un mosaico raffigurante del vino che esce da una bottiglia, creato dalla  maestra mosaicista Laura De Corti dell’Associazione BluOltremare di Aquileia. 

Grazie per le foto a Luis Walter Bortolotto 

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.