fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Cambiamenti climatici, ripercussioni in vigna e in cantina

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Convegno Donne del Vino FVG 12 novembreConvegno Donne del Vino FVG 12 novembreCambiamenti climatici e ripercussioni in vigna e cantina è il titolo del convegno delle Donne del Vino FVG a Fiume Veneto il 12 Novembre 2021 alle 17.  L’incontro, è aperto a tutti. Esperti del settore, enologi e ricercatori si confronteranno sul delicato tema che riguarda il presente e il futuro della viticoltura sul nostro territorio.

 

 Programma 

Saluti istituzionali dell'Assessore all'Agricoltura FVG Stefano Zannier.

Relatori: Enologo Rodolfo Rizzi; per la Fondazione Mach Dott. Emanuele Eccel; Agronomo Giovanni Bigot; Metereologo Arpa Marco Virgilio; per Amorim Daniele Stangherlin; per Verspieren Assicurazioni Carlo Marietti; per DDV Sicilia Delegata Roberta Urso; per DDV Puglia Delegata Marianna Cardone.

L'incontro sarà moderato dalla giornalista radiofonica e sommelier Domenica Grande

Gli aumenti della temperatura registrati in tutto l’emisfero settentrionale influiscono sull’agricoltura e sulle attività umane connesse. Gli effetti dei cambiamenti climatici a livello di ecosistema e di economia locale necessitano di risposte urgenti da parte di tutti gli attori coinvolti. Si discuterà quindi anche di sostenibilità ambientale e delle buone pratiche in vigna e in cantina già attuate da anni in seno all’associazione, portando in particolare gli esempi di vignaiole del Friuli Venezia Giulia, della Puglia e della Sicilia.
Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia, guidate dalla delegata Cristina Cigolotti, unitamente alle due consigliere nazionali Cristiana Cirielli e Antonella Cantarutti hanno voluto organizzare questo momenti di confronto  per condividere informazioni e progetti a livello regionale e fare rete nel settore del vino.
Al termine dell’incontro, momento conviviale e brindisi.

L’evento è sostenuto da Amorim Cork Italia e da Vespieren Broker di Assicurazione.
Per  partecipare inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ogg.: Convegno 12 Novembre.
Per accedere al convegno, è necessario il green pass.

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo