Skip to main content

Slow food incontra John Kariuky

 

Martedì 6 dicembre dalle 19 all'Auditorium di Pordenone, Slow Food, condotta di Pordenone, propone in occasione del Terra Madre Day a visione del film Jeans and Martò, la storia vera del ragazzo-pastore etiope che scappa dal suo matrimonio combinato per inseguire un sogno. Il tentativo di costruire un equilibrio tra le usanze della sua tribù e il suo desiderio di ricevere un'istruzione. Una storia avvincente, raccontata nella lingua originale e sottotitolata in italiano. Saranno presenti John Kariuky,

vice presidente di Slow Food International, Massimiliano Plett, Presidente di Slow Food Friuli Venezia Giulia, Mauro Pizzato, Co – Responsabile delll’ Ufficio Associazione Nazionale e Piero Colussi, Consigliere della Regione Friuli Venezia Giulia. Moderatrice Clelia Dal Ponte.

Il Terra Madre Day è una giornata di festa, quest'anno alla terza edizione, per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food.
Nell’Europa dei 27, molte iniziative saranno incentrate sulla campagna lanciata da Slow Food in favore di una Politica agricola comunitaria più giusta, ecologica e democratica. Il documento Verso una nuova Politica agricola comune individua i problemi che affliggono il sistema agricolo e alimentare e offre proposte concrete per la riforma della Pac concentrandosi su due elementi-chiave: la produzione di piccola scala e i giovani.

La rete unisce le forze per sostenere un ambizioso e impegnativo progetto di Slow Food: la creazione di Mille orti in Africa nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie delle città. Gli orti di Terra Madre sono gestiti dalle comunità e coltivati secondo tecniche sostenibili (compostaggio, preparati naturali per la difesa da infestanti e insetti, gestione razionale dell’acqua) con varietà locali e secondo i princìpi della consociazione fra alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali. Al momento, grazie alla generosità dei sostenitori da tutto il mondo, quasi 400 orti sono stati finanziati e 300 comunità africane sono state coinvolte in 20 Paesi.

Un’occasione da non perdere, con la possibilità di tesserarsi a prezzi scontati.
Seguirà degustazione con i vini della Cantina Le Monde.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo