fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pane formaggio e vino, quello di Feudi di Romans

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00

 

Sontium ph Fabrice GallinaSontium ph Fabrice Gallina“Pane, Formaggio & Vino”: sabato 11 dicembre 2021 all’Hotel Bellevue Suites & SPA nell'ambito di Cortina Fashion week. I Feudi di Romans incontrano i formaggi delle Dolomiti. In assaggio l'etichetta più rappresentativa della cantina isontina: Sontium (blend di Pinot Bianco, Friulano, Malvasia e Traminer Aromatico), e poi Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso e Piccolo Re (Verduzzo passito).

I vini, tutti da varietà autoctone, saranno abbinati a formaggi sia di latte vaccino che caprino di alcuni selezionati caseifici di montagna, a confetture e verdure in agrodolce e alle  creazioni dello chef dell’Hotel Bellevue, Maurizio Aluotto: pane, cracker e grissini fatti a mano con le pregiate farine venete di Molino Bertolo. A chiudere in bellezza piccoli assaggi di “Tagliatelle al pane di segale con speck e ricotta affumicata su crema di cappuccio viola”.

Mineralità, eleganza e sapidità sono i tratti distintivi dei vini della famiglia Lorenzon e del brand I Feudi di Romans, la linea più prestigiosa della cantina che ha sede a San Canzian d’Isonzo (Go) nella Doc Friuli Isonzo. L’azienda, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1974 ed è gestita da Enzo Lorenzon, insieme ai figli Davide e Nicola. La cantina distribuisce ogni anno oltre 500 mila bottiglie in Italia e nei più importanti Paesi esteri.

Enzo Lorenzon ph Fabrice GallinaEnzo Lorenzon ph Fabrice GallinaLa tenuta I Feudi di Romans si trova alla stessa latitudine del sud della Borgogna, di Cognac e dell’Oregon in un Friuli di confine segnato dalla presenza del fiume Isonzo in grado di regalare quell’abbondante e fertile argilla erosa dalle terre del Collio e poi donata alle vigne. Le viti protette dall’aspro altopiano del Carso, accarezzate dalle brezze dell’Adriatico, baciate dal sole e solleticate dalla bora fredda e secca dei Balcani crescono secondo i principi della vitivinicoltura sostenibile.

L'Hotel Bellevue nasce nel 1894, tutto è curato nei minimi dettagli per garantire il massimo benessere e relax, dalla cucina del Ristorante Stella Polare al comfort delle spaziose suite. Al Bellevue hanno soggiornato molti personaggi famosi, da Ernest Hemingway a Frank Sinatra.

Le aziende che partecipano all’evento “Pane, Formaggio & Vino” sono: I Feudi di Romans, Giorgi, Colesel e De Stefani per i vini, Tessaro, Sanwido, Latteria di Tisoi, Cooperativa Agordino Latteria di Vallata e Caseificio Sociale Primiero per i formaggi e le confetture.

 

 

 

Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata