Skip to main content

NaturaMente Vino a Rovereto dal 26 al 28 aprile

Appuntamento top dell’anno per wine lovers e operatori nazionali e internazionali.  In degustazione il meglio dei vini “buoni”, che parlano sinceri di sostenibilità  e di territorio. Comune di Rovereto, Apt di Rovereto e Vallagarina, Vinibuoni d’Italia, Sloow Food Trentino, Strada del Vino del Trentino

insieme per la prima volta  per presentare il meglio della produzione vinicola italiana e regionale  che si ispira alla viticoltura bio e a scelte produttive eco-compatibili.

Sono sempre di più le cantine italiane che mettono in campo progetti ecologici, dal fotovoltaico alle biomasse, dalle bottiglie in vetro alleggerito al risparmio idrico, dai packaging eco-friendly al risparmio energetico. Cresce in parallelo la sensibilità e l’interesse degli eno-appassionati e del mercato per le pratiche rispettose dell’ambiente. La svolta “verde” di una parte consistente del settore vitivinicolo italiano potrebbe contribuire all’affermazione del vino italiano sul mercato italiano e soprattutto sui mercati stranieri più evoluti. Secondo i più recenti sondaggi la pensa così il 48% degli eno-appassionati per i quali l’impegno ecologico in cantina è, e sarà, il valore aggiunto per rendere ancora più competitivo il vino made in Italy.

C'è poi un grande dibattito in corso legato al biologico (e proprio da questa vendemmia l’Unione Europea consente di etichettare le produzioni come tali). Partendo da queste premesse il Comune di Rovereto ha aperto la sua collaborazione a Vinibuoni d’Italia, la guida del Touring che seleziona i migliori vini da vitigni autoctoni premiando quelli che meglio esprimono il territorio, con una particolare attenzione alle aziende impegnate sui valori dell’ecosostenibilità. Saranno i vini di produttori selezionati i grandi protagonisti della manifestazione e i visitatori potranno degustarli scegliendo su un carnet che spazia sull’intera produzione italiana.

Ma NaturaMenteVino 2013 è un’occasione di incontro e di collaborazione anche con il Presidio trentino di Slow Food con il Mercato dei Presidi Slow Food e delle Comunità del Cibo nella Piazza del Mart. Con NaturaMenteVino collabora attivamente anche la Strada del vino del Trentino, nata dalla fusione delle 5 precedenti realtà provinciali, che nell’occasione propone la serata “sMART Wine experience”, momento di festa con i Trentodoc dei Giovani in Fermento e le specialità di NeumaSushiMori. Il sabato sera sarà dedicato a DOC Denominazione di Origine Cinematografica, la rassegna più nuova per “bere e gustare il buon cinema”.

L’Azienda per il Turismo di Rovereto e la Vallagarina è parte attiva del progetto. Il pacchetto Arte con gusto, ponti di primavera a Rovereto comprende:  pernottamento (una o due notti) con prima colazione; ingresso alla mostra “Progetto Cibo. La forma del gusto” al Mart di Rovereto; cena a tema con ricette della tradizione trentina rivisitate in chiave creativa; visita in una cantina con degustazione vini locali; kit informativo di Rovereto e Vallagarina. Da 92 Euro in hotel, da 71 Euro in B&B. Info e prenotazioni: Tel. 0464 430 363, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitrovereto.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .