fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Nonsolovino: a Buttrio la festa si fa grande

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

bluefotobluefotoI VINI. Durante la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio sarà attiva l'Enoteca a Villa di Toppo-Florio, con banchi mescita in cui saranno presenti vini autoctoni del Friuli-Venezia Giulia e di altre regioni d'Italia. Presente anche una selezione di vini del Carso, in onore di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. Sarà  possibile acquistare un braccialetto giornaliero che permetterà di assaggiare un numero illimitato di vini.

I LABORATORI DI VINIBUONI D'ITALIA

La Guida ViniBuoni d'Italia del Touring Club con i suoi laboratori guiderà i partecipanti alla scoperta di alcuni dei migliori vini regionali e d'Italia. Iscrizioni QUI  Alle 17.30 "I vini del Carso: Duino Aurisina Città italiana del Vino 2022". Un itinerario interessante nelle terre carsiche attraverso le differenti sfaccettature dei vini che hanno reso unica questa terra, in omaggio della Città del Vino di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022. La fiera regionale dei vini di Buttrio fa parte del programma di Duino Aurisina - Devin Nabrežina Città Italiana del Vino 2022, nel suo calendario diffuso sul territorio.

I LABORATORI NEL TRUCK DESPAR


Al via i laboratori di degustazione della Despar, nell'ormai famoso truck attrezzato insieme agli chef di Sapori del Nostro Territorio Igor Peresson e Matjaž Šinigoj, con i produttori locali. Conuce gli incontri il critico enogastronomico Giuseppe Cordioli.

Sabato 11 giugno dalle 11.30 alle 13 e dalle 17 alle 18.30 i partecipanti potranno assaggiare Cialda di polenta La Blave di Mortean con formaggi della Latteria di Ovaro e composta di ciliegie piccanti; Crema a base di pane con prosciutto crudo di San Daniele Testa & Molinaro; Orzo la Blave di Mortean alle rose, con crema di aglio orsino e mandorle; Gubana; Succo di mela Pomis; Mela e kren; Vini regionali dalle Cantine Fantinel.

Iscrizioni QUI 

 

EVENTI PER BIMBI E FAMIGLIE


La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio accoglie bambine e bambini tra i 6 e i 12 anni e loro famiglie con un evento dedicato sabato 11 giugno dalle ore 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30 a Villa di Toppo-Florio. In collaborazione con lo staff di Universo Formativo attività "Giochi DiVini”. Inoltre spettacoli di burattini a cura di Cosmoteatro Cividale del Friuli. Appuntamento a Villa di Toppo-Florio sabato 11 giugno con "L'orso balorso" dalle 16.30 alle 17.30.

PASSEGGIATA CINENATURALISTICA CON PICNIC

Sabato 11 giugno alle 17.30. Passeggiata tra boschi e storici vigneti dei colli di Buttrio, dialogando di viticoltura e di rapporto con l'ambiente e il territorio assieme ai viticoltori delle aziende agricole Conte d'Attimis - Maniago e Petrucco, immagini della scuola di cinema “Visioni in movimento”. La passeggiata sarà accompagnata dalla regista Ludovica Mantovan e dalla guida naturalistica Marco Pascolino e sarà allietata da un Picnic con i prodotti “Sapori del Nostro Territorio” di Despar. Prenotazione obbligatoria QUI (massimo 30 posti).

cinenaturalisticacinenaturalistica

PROIEZIONE IN VIGNA 

Alle 21 Proiezione all'aria aperta (ingresso libero) nella vigna dell’Azienda Conte d'Attimis Maniago, con brindisi finale. La proiezione del film Red Obsession di David Roach e Warwick Ross, preceduto dal corto Questo è il cammino di Ludovica Mantovan, sarà curata da Cinemambulante.   

VISITE GUIDATE


Visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, Lapidarium e Parco Archeobotanico. Appuntamenti didattici interattivi, rivolti ad adulti e bambini, per raccontare il comprensorio di Villa di Toppo–Florio, insieme all'esperta Veronica Tomasettig. È consigliata la prenotazione QUI 

BONSAI

bonsai buttriobonsai buttrio
L’associazione culturale “Laboratorio Arte Bonsai Buttrio” organizza la 3^ edizione della Mostra “Bonsai tra i filari”, al primo piano di Villa di Toppo-Florio. Nella giornata di sabato 11 giugno si svolgerà l'workshop “Scopriamo il Bonsai” dedicato ai bambini ore 16:30-17.30 (su prenotazione).

MUSICA

galaogalao
Concerti gratuiti. Sabato 11 giugno alle 21 I Galao, intrattenimento con i grandi successi rock e dance degli anni 70-90. N. B. Le cene e i pranzi alla Fiera Regionale dei Vini di Buttrio saranno allietate da una scelta musicale dei dj della manifestazione, per brindare e degustare accompagnati dalla buona musica.

CUCINA E BIRRA


Le Fucine Caffè & Bistrot, rinomato locale di Buttrio in via Nazionale, curerà la proposta ristorativa della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio. Un menù che si sposa con le proposte enologiche della manifestazione, per un autentico viaggio tra i sapori. Alla Fiera Regionale dei Vini protagonista anche la birra artigianale di Buttrio con il birrificio Borderline Brewers. 

 

FOCUS AGRICOLTURA BIOLOGICA

Last but not least, perchè ne abbiamo già scritto in altro articolo di presentazione: sabato 11 giugno a Villa di Toppo-Florio a Buttrio,dalle ore 10.30 si terrà "Il biologico fa comunità", focus di approfondimento insieme all'Associazione Italiana Agricoltura Biologica - AIAB FVG. L’incontro si prefigge lo scambio di opinioni ed esperienze, senza la pretesa di individuare le soluzioni perfette, ma con la concreta speranza di facilitare l’ampliamento del buon uso di quel prezioso, attuale a poliedrico strumento chiamato agricoltura biologica.

MOSTRE


Nella sala grande al primo piano di Villa di Toppo-Florio, durante tutta la durata della Fiera Regionale dei Vini di Buttrio, sarà visitabile la mostra sugli artisti e artigiani di Buttrio, protagonisti del progetto del Servizio civile universale “Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una cultura glocal FVG” realizzato dalla Pro Loco Buri insieme al Comitato regionale Pro Loco UNPLI FVG.

SPECIALE CAMPERISTI

Anche in questa edizione la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio accoglie i camperisti: per gli amanti del turismo en plein air che soggiorneranno nell'area di sosta in via Cividale sconti speciali sui vari eventi. In collaborazione con Camper Club Torre-Natisone di Buttrio.

 

Nella sala matrimoni di Villa di Toppo- Florio a pianoterra sarà proiettato, durante tutta la durata della Fiera Regionale dei Vini, il video "Il 700 a Buttrio" realizzato dalla Pro Loco Buri in occasione della Settimana delle Cultura Friulana della Società Filologica Friulana nel 2021 e le video interviste ai viticoltori di Buttrio fatte durante la prima fase dell'emergenza sanitaria del 2020, per promuovere il territorio e le sue eccellenze.

Inoltre si potrà ammirare, sempre al primo piano, “La Fiera Regionale dei Vini nella storia”, mostra fotografica della manifestazione durante i primi anni della sua nascita.

La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio gode del marchio Sagra di Qualità dell'Unpli.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata